Oltre i confini

La performance Oltre i confini si presenta sabato 14 aprile alle ore 18 al Museo Diffuso della Resistenza di corso Valdocco 4/a Torino. Ideata e condotta da Gabriella Cerritelli, Oltre i confini è la restituzione pubblica di un percorso di danza che ha coinvolto un gruppo di 30 persone di diversa età, formazione e provenienza, fra cui un gruppo di giovani migranti, con l’intento di portare sul piano esperienziale il superamento delle barriere e delle ‘diversità’ fra le persone, accogliendo le differenze come potenzialità. La performance, in continuità con il progetto Comunità in cammino di La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi, sarà accompagnata da un tappeto sonoro dal vivo a cura di Giorgio Li Calzi (tromba e live electronics) e dalle letture di Gianni Bissaca.

Come afferma la coreografa, Gabriella Cerritelli: ‘Al di là di genere, età, abilità e provenienza, ogni corpo porta una sua storia. Porre attenzione ai suoi gesti e ai suoi movimenti vuol dire prendersi il tempo di ascoltare quella storia e prendersene cura. Vuol dire entrare in relazione con l'altro abbattendo i muri della meccanicità, della convenzione e del pregiudizio. In altre parole, vuol dire stabilire una relazione poetica con l'altro e con l'ambiente’.

 

Museo Diffuso della Resistenza

Corso Valdocco, 4/A – Torino

 

Ingresso gratuito

 

Con il sostegno di Piemonte dal Vivo e La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi nella danza contemporanea di comunità

In collaborazione con Associazione Didee - arti e comunicazione, Associazione Filieradarte, Casa del Quartiere San Salvario

Con la partecipazione di alcuni ragazzi della Cooperativa Doc (Ostello di Rivoli), del Centro di accoglienza di Cavoretto e alcune persone della Compagnia di Teatro integrato dell'Associazione Asai “assaiAsai”.

Immagine costumi Isabella Ajani

 

Oltre i confini è parte del programma per le celebrazioni del 25 aprile realizzato dal Polo del '900 e coordinato da Istoreto

 

© Foto di Ewa Gleisner