Danzatori per la comunità


Danzatori  per la Cmunità

Ci vediamo lunedì 5 novembre alle ore 17,45 da StudiumLab, Dipartimento di Studi Umanistici, via Sant'Ottavio 20 a Torino per la presentazione di "Danzatori per la comunità" con il professor Alessandro PontremoliRita Maria Fabris e Doriana Crema!
 
L'incontro presenta il percorso di formazione biennale per professionisti che si svolgerà alla Lavanderia a Vapore di Collegno da gennaio 2019 a marzo 2021. Nel dialogo fra Alessandro Pontremoli, Doriana Crema e Rita M. Fabris emergeranno la finalità e gli obiettivi artistico-sociali del percorso, contestualizzati nell'attuale panorama storico-politico di trasformazione delle professioni artistiche.
 
Saranno approfonditi i contenuti tematici (il corpo, il gruppo, lo spazio, le coreografie di comunità) e presentati i formatori coinvolti. Oltre alla formazione laboratoriale, le testimonianze e le masterclass, saranno presentati la formazione sul campo e il tirocinio supervisionato, che condurranno i partecipanti ad acquisire strumenti e conoscenze in rete con i professionisti del territorio, nazionali e internazionali.
 
L'incontro è aperto a studenti di Storia della Danza, del DAMS, giovani artisti e operatori socio-culturali del territorio.
 
Alessandro Pontremoli insegna Storia della Danza e Teatro educativo e sociale presso l’Università di Torino. È referente scientifico di SCT Centre per il Dipartimento di Studi Umanistici; dirige l’unità torinese del progetto PRIN–Per-formare il sociale, è presidente della Commissione Consultiva Danza del MiBact e membro del comitato scientifico delle riviste «Il Castello di Elsinore», «Danza & Ricerca» e «Mimesis Journal». Dirige le collane editoriali «Tracce di Tersicore» (Torino, UTET) e «Studi di Danza» (Milano, ABEditore). Fra le sue pubblicazioni più recenti: Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità (Torino, UTET Università, 2015); La danza 2.0. Paesaggi coreografici del nuovo millennio (Roma-Bari, Laterza, 2018).
 
Doriana Crema è formatrice in pratiche di consapevolezza corporea, coreografa, counselor ad orientamento psicosintetico. Dopo una lunga esperienza in campo artistico come interprete (compagnia Sosta Palmizi) e coreografa (compagnia Eskenè danza e dintorni, assoli Mama non mama, Specifiche Atipie), prosegue la sua ricerca in ambito pedagogico. Rivolge la sua attenzione ai processi e allo sviluppo degli aspetti creativi e alla consapevolezza delle capacità espressive nell’individuo. Accompagna le creazioni artistiche di singoli o compagnie (compagnia Tardito/Rendina, Tecnologia Filosofica, Enrico Tedde). Conduce i percorsi all’interno del progetto EducarEducarsi, è docente per il percorso di formazione Danzatori per la Comunità (Filieradarte Torino), cura il progetto “Solitudo” insieme a F. Castello e R. Tommellini, é docente presso la Scuola Superiore di Counseling di Torino.
 
Rita Maria Fabris, Ph. D. è assegnista di ricerca in Discipline dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Torino per la valutazione dei progetti Caravan Next. Feed the Future (Creative Europe 2015-2019) e Per-formare il sociale (PRIN 2017-2019). Affianca la ricerca scientifica alla formazione di professionisti e persone danzanti, anche attraverso la realizzazione di eventi performativi di comunità in qualità di danzeducatore® e di Community Dance Manager dell’Associazione Filieradarte (progetti Co.Dance. Abitare Corpi. Abitare Luoghi 2012, Se i giovani sapessero e i vecchi potessero 2014-15, La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi 2015-17, La Città Nuova. Giovani, lavoro e comunità in cammino 2018). Ha pubblicato contributi di storia della danza, danza educativa e di comunità e di teatro sociale e di comunità.
 

CREDITI

Danzatori per la comunità, percorso di formazione per professionisti diretto da Rita M. Fabris e Doriana Crema
 
A cura di Associazione Filieradarte Torino
 
In collaborazione con: Lavanderia a VaporeFondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare, Università degli Studi di Torino
 
In rete con: Luca Silvestrini's Protein, Associazione nazionale DES – Danza Educazione Società, Compagnia Virgilio Sieni CangoGenè Cinque | Associazione Rapatika, Compagnia Tecnologia Filosofica
 
Realizzato nell’ambito di La Piattaforma. La Città Nuova
progetto triennale di ASSOCIAZIONE DIDEE arti e comunicazione
Associazione Filieradarte
Con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo
Si ringrazia Lavanderia a Vapore | Fondazione Piemonte dal Vivo Circuito Regionale Multidisciplinare