Le Foglie e il vento a Jakarta


Le Foglie e il Vento a Jakarta

Dal 7 al 9 novembre lo spettacolo “Le Foglie e il vento” vola a Jakarta, in Indonesia, con due workshop e la rappresentazione finale. I laboratori si terranno all’auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura e nello spazio dell’associazione Yayasan Kampus Diakoneia, mentre venerdì 9 all'Istituto Italiano di Cultura saranno protagonisti della performance di danza contemporanea i due interpreti: la foglia Francesca Cinalli e l'albero Stefano Botti con le sonorità ed effetti Paolo De Santis.

La pièce, firmata da Mariachiara Raviola con lo sguardo coreografico di Aldo Torta, tratta poeticamente la tematica del ciclo della vita con il desiderio di suggerire a tutte le età una domanda sull’esistere: domanda silenziosa, senza testo, posta attraverso la suggestione di gesti, immagini e suoni che, da un lato, rispecchiano i cicli della natura, e dall’altro, contengono simbolicamente le tracce della vita dell’uomo e delle sue ritualità. Uno spettacolo per bambini e per adulti che, con naturalezza e semplicità, avvicina al senso profondo della vita apparentemente circoscritta da un inizio e da una fine.
 
Un racconto danzato, una metafora dell’esistenza, che evolve invece da uno stato ad un altro, seguendo leggi universali dove nulla muore e tutto si trasforma. La storia di un albero e della sua foglia, dallo spuntare delle prime gemme, allo sbocciare dei fiori la primavera successiva. Una crescita secondo natura che passa dalle esperienze del giorno e della notte, della pioggia e del vento, dei bruchi e delle libellule, dell’amicizia con i bambini che giocano sotto i rami e delle arrampicate verso il cielo per raccogliere le mele; attraverso i colori e i primi freddi dell’autunno, fino al silenzio e al bianco dell’inverno, momenti che non determinano la fine di un ciclo, ma generano e alimentano nuova vita.
 
Le Foglie e il Vento vola lontano grazie al sostegno alla mobilità transfrontaliera di MOVE progetto Fondazione Piemonte dal Vivo e all’invito dell’IIC di Jakarta.
 
Regia di Mariachiara Raviola
Con Francesca Cinalli e Stefano Shantanu Botti
Tappeto sonoro Paolo De Santis
Sguardo coreografico Aldo Torta
 
Una produzione di Associazione Didee. In collaborazione con Compagnia Tecnologia Filosofica
 
Lo spettacolo Le Foglie e il Vento è una produzione di Associazione DIDEE realizzata in collaborazione con il Teatro Coccia di Novara (Fondazione Teatro Coccia) nell'ambito del progetto Percorpi Visionari - ideato da Didee - e sostenuto dal programma di cooperazione transfrontaliera Italia Svizzera 2007-2013 Interreg Italia Svizzera.