Pratica e storia

DANZATORI PER LA COMUNITA’ secondo anno 2016-2017

Prende avvio il 24 Settembre 2016 il secondo anno del percorso di formazione intervento Danzatori per la comunità con l’incontro dal titolo ‘Pratica e storia della danza contemporanea di comunità’ condotto da Doriana Crema e Rita M. Fabris.

 


 

Coldy


 

Il percorso si propone di fornire le basi artistiche e metodologiche della danza contemporanea di comunità a nuove figure professionali, di promuovere l’esperienza artistica e creativa della danza con l’altro, di ampliare l’accesso alla danza con le comunità attraverso esperienze di partecipazione attiva agli interventi di danza e teatro di comunità proposti dal progetto La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi nella danza contemporanea di comunità. Si tratta di un processo di sperimentazione che intende integrare le competenze di danzatori, insegnanti di danza, educatori professionali e operatori culturali attraverso laboratori intensivi e interventi sul campo, tenuti da professionisti della danza contemporanea e di comunità di fama nazionale e internazionale.

Il percorso a cura di Associazione Filieradarte attraversa diverse pratiche e metodologie della danza contemporanea di comunità: danza contemporanea e counseling con Doriana Crema, storia e metodologia della danza educativa e di comunità con Rita M. Fabris, danza sensibile® con Claude Coldy, danza educativa e di comunità con Franca Zagatti, danza contemporanea per diverse fasce di età con Paola Colonna, progettazione partecipata con Mariachiara Raviola.

Gli spazi utilizzati: Gené5, Spazio Trad, Lavanderia a Vapore.

Le esperienze di formazione-intervento attivate nei due anni sul territorio sono stati: percorsi intergenerazionali e interculturali (bambini, giovani, anziani) con Ass. Filieradarte e Circoscrizione 2 Torino, percorsi nei nidi e di spettacolo per l'infanzia con Ass. Didee (Casa del Teatro Ragazzi e Giovani e ITER) e Filieradarte, percorso di danza e teatro di comunità nell'ambito del progetto europeo Caravan Next di SCT | Centre dell'Università degli Studi di Torino e Opera Barolo; percorso creativo Altissima Povertà con Virgilio Sieni, Maurizio Giunti, Aldo Torta, Aldo Rendina, Francesca Cinalli, Ornella Balestra, Francesca Cola, Tommaso Serratore, Paola Colonna; percorsi nelle scuole primarie con Ass. Filieradarte e Doriana Crema; percorsi nelle scuole superiori con Compagnia Tecnologia Filosofica; percorsi con disabili con Ass. Liberamenteunico, Cottolengo e Coop. Valdocco;

Inoltre si sono attivate convenzioni con l'Associazione Nazionale DES (Danza Educazione Società) per la partecipazione agli incontri internazionali (Danza e natura con Rosemary Lee e Sista Bramini).