Le Foglie e il Vento

Un racconto danzato, una metafora dell’esistenza dove nulla muore e tutto si trasforma.

Lo spettacolo Le Foglie e il Vento, realizzato da Associazione Didee arti e comunicazione in collaborazione con Tecnologia Filosofica, va in scena sabato 20 e domenica 21 febbraio 2016 alle ore 16,30 alla Casa del Teatro Ragazzi Giovani di corso Galileo Ferraris 226 a Torino. Dalle ore 17,30 seguirà Sosterrò le ragioni della leggerezza, una performance in forma di studio ideata dai coreografi Francesca Cola e Tommaso Serratore.

Lo spettacolo Le Foglie e il Vento ripercorre la vita di una foglia e del suo albero, dallo spuntare delle prime gemme, allo sbocciare dei fiori la primavera successiva. Una crescita secondo natura, passando dalle esperienze del sole, del vento e dell’amicizia con i bambini che giocano ad arrampicarsi; attraverso il giorno e la notte, i colori e i primi freddi dell’autunno, il silenzio e il bianco dell’inverno. Un racconto simbolico e poetico delle stagioni della vita, che si offre allo sguardo stupito dei bambini di tutte le età.
La messa in scena è di Mariachiara Raviola, autrice già conosciuta nel mondo dell’infanzia per lo spettacolo della Fondazione TRG Onlus Orsetti, presente per molti anni nel cartellone della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani.
Sul palco ci saranno i danzatori Francesca Cinalli e Stefano Botti, su paesaggio sonoro di Paolo De Santis e sguardo coreografico di Aldo Torta. Scene e costumi sono firmati da Elisabetta Ajani, gli oggetti di scena sono invece realizzati da Gianni Cocomazzi e gli abiti in carta da Sara Peretti.

Le Foglie e il Vento è una performance di danza proposta nell’ambito di “La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi nella danza contemporanea di comunità”, progetto curato da Associazione Didee e Associazione Filieradarte pensato per promuovere la formazione coreutica tra fasce di età differenti, appassionare nuovo pubblico, stimolare dinamiche di comunità e migliorare la qualità della vita attraverso l’espressione corporea.
Lo spettacolo è stato sostenuto dal P.O. di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2007-2013 tra le azioni del progetto PerCorpi Visionari curate da Associazione Didee.

A seguire, alle ore 17,30, i coreografi Francesca Cola e Tommaso Serratore presentano uno studio dal titolo evocativo: Sosterrò le ragioni della leggerezza, breve trattato corporeo sulla leggerezza. Sul palco Tommaso Serratore con il giovanissimo Tommaso Borin. La performance è prodotta da Associazione Didee, nell’ambito di “La PiattaformaNuovi corpi, nuovi sguardi”, proseguendo il cammino intrapreso nel corso del festival “La Piattaforma teatrocoreografico” che per dodici anni ha sostenuto i giovani coreografi, divulgando il codice della danza e della performance tra un pubblico di giovanissimi e in spazi non convenzionali. Sosterrò le ragioni della leggerezza è vincitore del bando Permutazioni 2015/2016|Zerogrammi e del bando Artist in Residence 2016|Officine Caos.

Propedeutico alla visione dei due spettacoli in programma, il laboratorio intergenerazionale dal titolo Danziamo insieme la natura prosegue sabato 6 e 13 febbraio. Il workshop, in linea col progetto, intende accompagnare alla visione degli spettacoli i bambini dai 3 anni in su insieme ai genitori, far vivere loro un’esperienza di danza e conoscere gli artisti che oltre ad essere i protagonisti degli spettacoli, conducono gli incontri formativi.

Nel mese di febbraio Le Foglie e il Vento è stato rappresentato anche in quattro nidi d'infanzia della Città di Torino (bimbi 1/3 anni), con l’idea di portare poesia e danza fin dalla primissima età. Accanto allo spettacolo, ITER, Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile della Città di Torino, in collaborazione con la Fondazione TRG onlus, ha realizzato un laboratorio curato da Bruna Pellegrini, esperta teatro di teatro per l'infanzia.

Gli spettacoli in repertorio possono essere richiesti e rappresentati in teatro o in spazi non convenzionali. Anche i laboratori sono ripetibili in contesti scolastici, associativi o in concomitanza di eventi, rassegne e festival.

Le Foglie e il Vento

Ideazione e regia: Mariachiara Raviola
Coreografie: Mariachiara Raviola e Aldo Torta
Interpreti: Francesca Cinalli e Stefano Botti
Tappeto sonoro: Paolo De Santis
Scene e costumi: Elisabetta Ajani
Oggetti di scena: Gianni Cocomazzi
Abiti in carta: Sara Peretti
Produzione: Associazione Didee e Fondazione Teatro Coccia
Progetto La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi

Sosterrò le ragioni della leggerezza

Ideazione e regia: Francesca Cola
Coreografie: Francesca Cola, Tommaso Serratore
Interpreti: Tommaso Borin, Tommaso Serratore
Light design: Eleonora Diana
Produzione: La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi. VOLVON
Con il sostegno di Compagnia Zerogrammi, Spazio Bobab Ivrea, Comune di Colleretto Castelnuovo - Scuola Elementare C.Nigra