Lanterne d'inverno

Evento performativo intergenerazionale

Inverno fuori, calore dentro. Cappotti, sciarpe, cappelli e guanti bianchi rischiarano le strade grigie della città, mentre in casa si accendono i fornelli per accogliere figli, nipoti, sorelle e fratelli, lontani e vicini. E tanti amici. Piatti, tovaglioli e brindisi per una danza che festeggia le stagioni della vita. Tutti insieme.

Richiama alla condivisione l’evento performativo intergenerazionale dal titolo “Lanterne d’inverno”, ideato dall’associazione Filieradarte nell’ambito del progetto triennale La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi nella danza contemporanea di comunità, che mercoledì 9 dicembre 2015 alle ore 17,30, nella sala polivalente Fornero della Circoscrizione2 di corso Siracusa 213 a Torino, vedrà protagonisti di una festa coreografica anziani, bambini e famiglie, accompagnati da danzatori professionisti.

Lanterne d’inverno si pone come momento conclusivo dei percorsi laboratoriali di danza di comunità condotti con anziani, ragazzi e famiglie residenti nella Circoscrizione2 – Santa Rita-Mirafiori Nord, una delle realtà cittadine più densamente popolate da over65 e famiglie di immigrati dell’area maghrebina. L’iniziativa è stata realizzata da associazione Filieradarte in collaborazione con associazione Didee, nell’ambito del progetto “La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi nella danza contemporanea di comunità”, sostenuto dal MiBACT, Regione Piemonte, Fondazione Crt e Circoscrizione2 Città di Torino. Ai laboratori, che si sono tenuti da fine settembre a dicembre, hanno preso parte 25 bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni; 25 persone anziane e 10 famiglie con bimbi dai 3 ai 5 anni.

«Il percorso laboratoriale sulla danza di comunità è stato pensato per rispondere ad un bisogno di socialità e inclusione – spiega Rita Maria Fabris, direttrice artistica e danzeducatrice® – Si avvertiva da un lato la necessità di far incontrare gli anziani in contesti diversi rispetto ai centri a loro dedicati, dall’altro sia di coinvolgere le famiglie maghrebine sia di mettere in relazione i bimbi di diverse culture utilizzando una metodologia accogliente. La danza di comunità è un veicolo privilegiato per creare rete e stimolare una crescita culturale. Per realizzare l’azione drammaturgica si è lavorato sulle provenienze geografiche, sul cibo, sui colori dell’inverno…. Nel corso dei laboratori il confronto tra generazioni e culture molto diverse tra loro ha avuto risvolti inaspettati. Sono state condivise emozioni, sentimenti, esperienze, con un senso di autentica comprensione. Attraverso la partecipazione attiva molti partecipanti hanno scoperto di avere bisogno, per una migliore qualità della vita e di inclusione, della bellezza che l’arte può generare».

Alla festa parteciperanno i danzatori del laboratorio permanente condotto da Doriana Crema e i danzatori per la comunità coinvolti nel percorso di formazione-intervento Danzatori per la comunità, che promuove l'arte della danza fra persone di ogni età e cultura.


Lanterne d’inverno
Coordinamento artistico di Emanuele Giannasca e Doriana Crema
Conduzione dei laboratori di danza di comunità: Rita Maria Fabris, Luisa Napolitano, Marta Ciccone
Costumi e oggetti di scena: Marta Ciccone; colonna sonora: Masatomo Ueda
Danzatori per la comunità: Sara Collé, Rossella Laudicina, Flavia Ravera, Tobia Rossetti, Virginia Ruth Cerqua Valeria Stefanini
Progetto La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi
In collaborazione con Circoscrizione 2 Città di Torino: Progetto Anziani - Centro di Incontro Giovanni XXIII; Progetto Famiglia- Centro per le Famiglie Mirafiori Nord; Progetto Scuola e Ragazzi - Centro Ragazzi Lilliput Mirafiori Nord; Cooperativa G. Accomazzi

Con il sostegno di MiBACT, Regione Piemonte, Circoscrizione 2 Città di Torino, Fondazione CRT