Giovani, arti e professioni creative


Giovani, arti e progessioni creative

Giovedì 18 ottobre dalle ore 15 alle 19,30 al Polo del ‘900 di via del Carmine 14 a Torino, convegno “Giovani, arti e professioni creative” nell’ambito del progetto “La Città Nuova”. Dopo l'inaugurazione della mostra You(th) Vision: Becoming Adult Today negli spazi della biblioteca del Polo del '900, vi invitiamo a dialogare insieme di trasformazione delle professioni artistiche e digitali, loro sostenibilità e nuove forme di creatività.

La precarietà dei percorsi professionalizzanti in ambito artistico e musicale, l’instabilità del lavoro e le difficoltà nella realizzazione professionale delle nuove generazioni sono oggetto di confronto delle conversazioni su “Giovani, arti e professioni creative”.

Nel corso delle conversazioni verranno presentati i risultati di una ricerca svolta nel contesto torinese da Sonia Bertolini e Andrea Maggiora, anche in forma di reading musicale con una prima esecuzione di un testo scritto per l’occasione da Paolo Cascio per due attrici (Silvia Gentae e Antonella Delli Gatti) e il musicista Angelo Adamo.

Saranno presenti i relatori: Sonia Bertolini e Valentina Moiso (sociologhe del lavoro, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università degli Studi di Torino); Alessandro Pontremoli (storico della danza, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Torino); Doriana Crema (coreografa); Sandro Carnino (regista e documentarista); Aurelio Balestra (project manager di Toolbox, Torino), Ewa Gleisner (manager culturale); Marco Zuccarini (Direttore del Conservatorio G. Verdi di Torino); Antonio Pizzo (Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Torino), Stefano Trinchero (information achitect, product manager piattaforma Archiui, Promemoria Group); Giovanna Paladino (Direttore Museo del Risparmio).

Evento a cura di Filieradarte Torino  | Merkurio Progetti musicali Musica e Spazi incontri tra architettura e musica

Informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. | This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

© Foto Greece del progetto europeo Except - Social Exclusion of Youth in Europe: Cumulative Disadvantage, Coping Strategies, Effective Policies and Transfer (programma Horizon 2020).

Progetto La Città Nuova

Il progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”, destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra ‘900 e contemporaneità usando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica” #CSP_Innovazionecivica – visita il sito: cic.compagniadisanpaolo.it.

Ingresso libero