Miniature Urbane

percorso itinerante

Martedì 9 luglio ore 19.30 Cantieri OGR

Mercoledì 10 luglio ore 21.00 Cantieri OGR

Biglietto intero euro 18 / ridotto euro 14

(durata 90 minuti - gradita la prenotazione) 

Progetto Miniatures Officinae di Officina-Atelier Marseillais de Production in coproduzione con Marseille Provence 2013, Capitale Europea della Cultura 2013. Con il sostegno di Mécènes du Sud - projet lauréat 2013, Convention Institut français – Ville de Marseille and Conseil général des Bouches-du-Rhône - département des Relations Internationales.


Percorso itinerante nei magnifici spazi delle Officine Grandi Riparazioni, Miniatures Officinae è un progetto di creazione che pone l’attenzione sul dialogo e sullo scambio all'interno del Bacino del Mediterraneo. Per l’evento gli artisti sono stati invitati a lavorare nell’ambito di brevi residenze sul tema dell'Amore e dell’Alterità e a produrre una «miniatura», idea ispirata dalle miniature di Persan e quindi intesa come il raggiungimento di un processo formale, poetico e artistico di riduzione all'interno della ricerca dell'artista. Scoprire la vastità dell’amore, i suoi limiti e l'unione intima, riunendo uomini e donne provenienti da diversi orizzonti e da luoghi diversi. Dal lancio del progetto, nel 2008, sono state create 38 Miniature che compongono una visione architettonica la cui specificità emerge dalla molteplicità delle forme d'arte utilizzate e dalla rappresentazione di lingue, scritture e poetiche molto diverse che si confrontano su una tematica comune, pensata per essere vista all'interno di uno spazio comune. Dopo diversi passaggi di approccio, creazione e presentazione in tutto il Mediterraneo, il passo finale di Miniatures Officinae sarà la restituzione al pubblico delle Miniature prodotte, dal 28 al 30 agosto 2013 al Friche la Belle de Mai a Marsiglia, nell’ambito di «Août en Danse », focus organizzato da Marseille-Provence 2013, Capitale Europea della Cultura.


Saïd Aït El Moumen - Danse a deux – Marocco

“A cosa pensava mia madre quando preparava il cuscus?” Da questa domanda, Saïd Aït El Moumen s’immerge nei ricordi, e attraverso dei non detti, ci offre un assolo intenso. La bellezza di questa danza a due si rivela nel paradosso del desiderio dell’altro e della sua assenza.


Laurent Pichaud - Titre En Cours – Francia

“Danya, ecco a che punto sono sulla miniatura (a cui non ho ancora trovato un titolo): desidero lavorare in situ con due non professionisti di Beirut che interpreteranno il tema secondo la loro sensibilità, per poi adattare la partitura artistica ad altre coppie.”


Julia Cima - Le Quart d’Heur – Francia

Gesto spontaneo, selvaggio miele di lavanda e limone. Bouquet del volo. Dall’uva al bacio. Le parole e il dolore. La gioia e l’irrazionalità. Dalla paura all’oblio. Dalla fantasia alla temerarietà. La forma ‘solista’ rivela gli stati corporei degli amanti di passato, presente, futuro.

Collaborazione artistica e suono: Cécile Tonizzo. Dramaturgie : Youness Anzane.


Maria Cristina Rizzo - A charming lover - miniature: to be an object of the world - Italia

"C'è grazia in una mano. Ogni falange porta un migliaio di diverse soluzioni, colpi di scena, curve indefinite, movimenti impercettibili. E’ un gioco per tenere o afferrare qualcosa o qualcuno senza possederlo. C'è grazia nel moto perpetuo. Un cinestetica disponibilità dall'interno verso l'esterno e dall'esterno verso l'interno. La grazia della latenza coagula in uno spazio minimo. Come farfalle che simulano le foglie.’’


Farah Saleh - Parole, Parole, Parole – Palestina

Regalare un mazzo di fiori al proprio amante o camminare mano nella mano, non sono cose semplici in Palestina, soprattutto se qualcuno di Gaza s’innamora di qualcuno che non fa parte della Banda, ed è nato a Ramalla, per esempio... La storia d’amore tra Gaza e Ramalla è im/possibile?


Arnaud Saury - I’m A Love Result – Francia

“Canticchiando parole d’amore, mi piace dire parole che altri hanno cantato prima per me. Ho mille interrogativi sull’amore a cui non so dare risposta. Domande senza un punto di domanda, per non costringere nessun a rispondere.”

Musica originale diAlexandre Maillard

In collaborazione con l’Hôpital du Mas Careiron, personale e utenti del Centre d'Accueil Thérapeutique à Temps Partiel « le Transfo », Culture à l’Hôpital et Uzès Danse


Queste miniature sono state prodotte nell’ambito del Progetto Miniatures Officinae.

Miniatures Officinae è prodotto da L’Officina - atelier marseillais de production. In coproduzione con Marseille-Provence 2013, Capitale Europea della Cultura - per «Août en danse». Coproduttori : AR2D-Les Rencontres de la Danse (Tunisia) // L’animal à l’esquena (Spain) // Cra’p (Spain) // Indisciplinarte (Italy) // El Teatro (Tunisia) // Zoukak  - Theatre company and cultural association (Lebanon). Production partners : La Piattaforma - Teatrocoreografico (Italiy) // La Caldera - centre de creació de dansa i arts escèniques (Spain) // Sareyyet Ramallah - First Ramallah Group (Palestine). Con il supporto di : Mécènes du Sud - projet lauréat 2013 // Conseil régional Provence-Alpes-Côte d’Azur - département des Relations Internationales // Conseil général des Bouches-du-Rhône - département des Relations Internationales // Ministère de la Culture et de la Communication – Drac Paca // Convention Institut français-Ville de Marseille // Commission Européenne dans le cadre du programme Culture 2007-2013 coopération avec les pays tiers pour les années 2010-2011.