PerCorpi Visionari

Mercoledì 17 luglio cantieri OGR

Biglietti: intero euro 7 / ridotto euro 5


La fertilità e la poetica dei coreografi italiani e svizzeri s’incontrano nella serata dedicata a PerCorpi Visionari – progetto sostenuto dal Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Svizzera 2007- 2013. Capofila: Fondazione Teatro Coccia (Novara IT) - Fondazione La Fabbrica (Losone CH). Partner di progetto: Associazione Didee (Torino), Lis lab Performing Arts (Meina), Coorpi - Coordinamento Danza Piemonte (Torino) e LitroCentimetro (Bellinzona). Nel contesto di PerCorpi Visionari, Associazione Didee, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, mira ad accrescere la relazione transfrontaliera tra gli artisti dei territori coinvolti, promuovendo momenti formativi, scambi e creazioni attorno alla diffusione della danza. Un secolo fa, proprio nei luoghi del progetto, a Monte Verità (Ascona CH), in un lembo di terra affacciato sul Lago Maggiore e ritrovo di intellettuali ed artisti, il coreografo Rudolf Laban sperimentava il movimento in rapporto con lo spazio e il tempo. Cento anni dopo, i coreografi in programma interpretano in una nuova chiave il gesto intrecciato alle leggi della fisica, alla natura e al contesto architettonico.



ore 19.30

Francesca Cola / Volvon - We Used To Be Lovers

Con Alessandro Salvatore, Tommaso Serratore, Davide Tagliavini, Michela Fattorin, Annalisa Spurio Fascì, Luana Bruno, Clara Crescini, Irene Villata, Antonella Giancipoli, Michaela Monica Pirrone, Gloria Santella, Ghislane Harraze, Bianca Barucchieri, Elisa Parla, Anna Zordan, Giulia Ceolin, Francesca Cola, Michela Cotterchio - una produzione Volvon, Superbudda, Progetto Bifronte con il sostegno di Officine Caos e per la parte laboratoriale PO InterReg 2007 - 2013

Danza, suoni e teatro, mixati tra una ricerca sul gesto e lo studio del corpo immerso nel paesaggio urbano; un’articolata ricerca sonora che spazia dal field recording (campionatura di suoni “rubati” all’ambiente e alla quotidianità) al cantautorato italiano (Tenco, Ciampi, Modugno), fino alla manipolazione di tracce e melodie realizzata in tempo reale.



ore 21.00

Raffaele Irace / The Very Secret Dance Society - Lunar

Con Vittoria Carpegna, Vanessa Michielon, Francesca Porta - musiche Belma Beslic Gal - una produzione The very secret dance society / Raffaele Irace e CTR Centro Teatrale di Ricerca di Venezia / Sonia Biacchi

In quale modo le geometrie frattali si manifestano durante il movimento danzato? Possiamo seguire queste strutture per la produzione di movimento del corpo? Perché siamo affascinati da queste forme? Per la ricerca coreografica di Raffaele Irace, la musicista Belma Beslic Gal crea una struttura portante di sonorità che appartengono al cosmo, la designer veneziana Sonia Biacchi realizza spettacolari costumi ispirati al moto geometrico continuo delle forme frattali.



Filippo Armati / Litrocentimetro - Quantum

Di e con Margarita Kennedy e Filippo Armati

Quantum esplora il concetto di spazio e tempo ispirandosi a teorie della fisica quantistica. La sfida è riuscire a produrre una plasticità di movimenti ispirata da teorie di spazio e tempo dilatato, rispetto alla percezione classica della realtà. Filippo Armati, direttore dell’associazione LitroCentimetro, partner del progetto PerCorpi Visionari, promuoverà a sua volta progetti di formazione e creazione artistica sul territorio ticinese e svilupperà la rete transfrontaliera nell’ambito del festival Performa 2013 a Losone.