RÊVERIE AUPRÈS DES CYGNES

Re-enactment di comunità nell’ambito di SWANS NEVER DIE

Ospite della Giornata Mondiale della Danza 
Venerdì 29 aprile 2022

Fontana dei 12 Mesi Parco del Valentino,
Viale Matteo Maria Boiardo, Torino

Percorso creativo di danza contemporanea di comunità condotto da Ornella Balestra a cura di Rita Maria Fabris e Mariachiara Raviola
co-prodotto dal progetto “La Piattaforma. La Città Nuova. Natura, paesaggio e rito nella danza contemporanea di comunità” di Associazione Didee - arti e comunicazione e Associazione Filieradarte

Venerdì 29 aprile 2022 alle ore 18 e alle ore 19 davanti alla Fontana dei 12 Mesi del Parco del Valentino di Torino si aprono le celebrazioni per la Giornata Mondiale della Danza con RÊVERIE AUPRÈS DES CYGNES, performance finale del percorso di re-enactment con una comunità intergenerazionale condotto da Ornella Balestra nell’ambito di Swans never die. Un gruppo di 13 persone danzanti (amatori e professionisti) presenta per la prima volta al pubblico una coreografia intima, esito del percorso creativo di danza contemporanea di comunità sviluppato da settembre 2021 fra spazi simbolo della danza, delle comunità intergenerazionali e dell’architettura “verde”: Lavanderia a Vapore, Spazio BAC e la Fontana dei 12 mesi del Parco del Valentino in viale Matteo Maria Boiardo a Torino sono i luoghi che hanno accolto un processo di sperimentazione di “re-enactment”, rimessa in azione, di una coreografia di repertorio (La mort du cygne, 1905), attraverso la selezione di lacerti filologici che risuonano nei corpi, nell’intimità e nell’immaginario della comunità intergenerazionale in dialogo con la memoria incarnata di Ornella Balestra e con le sculture penetrate dalla natura.

Il 22 maggio 2022 alle ore 17,30 la performance RÊVERIE AUPRÈS DES CYGNES torna tra il pubblico con una rappresentazione per gli anziani ospiti della residenza Cascina Grangia di Torino.

RÊVERIE AUPRÈS DES CYGNES è curato da Rita M. Fabris (Ass. Filieradarte) e Mariachiara Raviola (Ass. Didee - arti e comunicazione) e co-prodotto dal progetto “La Piattaforma. La Città Nuova” quale azione trasversale sostenuta dal MiC. La performance è dedicata alla memoria di Raimund Hoghe e Claudia Danielis.

La Giornata Mondiale della Danza a Torino è a cura di Fondazione Egri per la Danza e Lavanderia a Vapore di Collegno.

Info: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. | 388/4229129

Foto di Massimo Malco