TANZ TANZ | AUTUNNO ’22

Dal 9 ottobre al 17 dicembre 2022
Visioni e pratiche di gioco, arte e danza per famiglie

A Torino e Collegno

TANZ TANZ con Lavanderia a Vapore

Dal 9 ottobre al 17 dicembre 2022 torna il progetto TANZ TANZ. Dopo l’esperienza dello scorso anno, Associazione Didee - arti e comunicazione e Lavanderia a Vapore ripropongono un calendario di workshop con cadenza mensile, rivolti al giovane pubblico (dai 5 anni) e famiglie, per creare un percorso di avvicinamento ai linguaggi artistici, performativi e partecipativi, del corpo e della nuova coreografia, seguiti da performance tout public.

Assaggi di danza, esperienze giocose, incontri imprevedibili con i performer del territorio e della danza internazionale, a cura di Mariachiara Raviola, direttrice artistica del progetto ''La Piattaforma - La Città Nuova'' e Lavanderia a Vapore – Centro di residenza per la danza: Tanz Tanz nasce sulle orme di quella danza urgente e piena di vita di Pina Bausch che, ospite di una comunità rom nel 1998 a Roma, si fece convincere a danzare dalla ormai famosa e sempre significativa frase di una ragazzina: ''Tanz, tanz! Danza, danza, altrimenti siamo perduti!''.

Laboratori e performance sono rivolti a un pubblico giovane (dai 5 anni) e alle famiglie, per un’esperienza di relazione fra generazioni, ambienti e linguaggi. I workshop prevedono, infatti, una parte esperienziale e una parte finale di costruzione coreografica, di visione di uno spettacolo o di partecipazione ad una performance, dove ‘assaggiare’ le visioni di ogni artista-conduttore e le sue modalità coreografiche.

In un processo strategico che esplora la danza come terreno di connessioni intersettoriali, promuove traiettorie espanse e delocalizzate e lo sviluppo di territori e comunità. Le attività di Tanz Tanz saranno ospitate in tre differenti spazi a Torino e Collegno: Orti del Parco Mennea, Fondazione Sandretto e Lavanderia a Vapore.

TANZ TANZ nell’ORTO è un ciclo di incontri partecipati che introduce il giovane pubblico e le famiglie all’esperienza corporea in ascolto dei ritmi della natura e delle stagioni, con elementi di orticultura e permacultura, negli Orti del Parco Mennea (Piazza Marmolada - Torino).

TANZ TANZ al MUSEO prevede invece alcuni appuntamenti in sinergia con la programmazione artistica della Fondazione Sandretto, a cura del Dipartimento Educativo (via Modane 16 – Torino).

Il progetto, che nel 2021 è stato introdotto nella programmazione della Lavanderia a Vapore, intende individuare e presentare le più innovative forme di esperienza artistica di danza e partecipazione culturale; gli artisti e le artiste coinvolti propongono alla Lavanderia o in luoghi della Città di Torino, in una sorta di nuova educazione artistica alla cittadinanza, percorsi ed installazioni che inducono ad una fruizione vissuta direttamente con il corpo, fondendo il pubblico che è coinvolto nell’esperienza con l’azione, con quello che partecipa con lo sguardo.

Info & Prenotazioni

L’accesso ai laboratori avviene previa prenotazione obbligatoria alla mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
I laboratori (comprensivi degli eventuali spettacoli abbinati) hanno un costo pari a 5 euro a persona.
Il laboratorio di domenica 9 ottobre è gratuito, con prenotazione alla mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

CALENDARIO settembre – dicembre 2022

Domenica 9 ottobre 2022 dalle ore 16 alle ore 18 TANZ TANZ al MUSEO

LIBERA TUTTI

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo – Via Modane, 16 - Torino

L’appuntamento è previsto in occasione della chiusura di ‘E coglieremo i saperi delle nostre resistenze’, mostra personale di Daniela Ortiz (Peru, 1985), con la mediazione di Elena Maria Olivero (arte terapeuta e danzatrice e formatrice del Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto).

I partecipanti saranno introdotti ai lavori dell’artista, tra cui dipinti, ricami, marionette e installazioni che riflettono sui temi del gioco e della pedagogia per l’infanzia al fine di smascherare i sistemi che hanno plasmato le nostre società.

Con Elena Maria Olivero | Associazione E’ | Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto

Sabato 22 ottobre 2022 dalle ore 16 alle ore 18 TANZ TANZ alla LAVANDERIA

Lavanderia a Vapore - Corso Pastrengo, 51- Collegno

SEGNI MOSSI, MUOVERSI, SEGNARE!

Un progetto di movimento e segno grafico per bambini e adulti. Un'occasione per sperimentare insieme l'unità tra due linguaggi solitamente considerati separati.

Segni mossi è un progetto nato dalla coreografa Simona Lobefaro e dall’artista visivo Alessandro Lumare. ‘’Nelle nostre attività creiamo ambienti fisici e immaginari dove sperimentare modi personali di muoversi, lasciando segni grafici: riscontri immediati della propria azione nello spazio e nel gruppo. Il nostro obiettivo non è l'alfabetizzazione nell'arte visiva o nella danza, ma piuttosto offrire occasioni di stupore e scoperta’’.

Il laboratorio è accompagnato sabato 22 ottobre – dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 – da una formazione che ricerca la relazione tra movimento, segno, spazio e gruppo, rivolta alle menti curiose di educatori, formatori, insegnanti, danzatori, pittori, designer.

Con Simona Lobefaro e Alessandro Lumare | SEGNI MOSSI

Sabato 5 novembre 2022 dalle ore 17 alle ore 19 TANZ TANZ nell’ORTO

Orti del Parco Mennea – Piazza Marmolada angolo corso Racconigi - Torino

DANZANDO NELL’ORTO

Incontrarsi all’inizio dell’autunno e danzare insieme il rito del cambio di stagione, scoprendo i frutti e le verdure degli Orti del Parco Mennea.

Mariachiara Raviola e Francesca Cola, formatrici e coreografe, offrono un appuntamento rituale per ri-conoscersi e ritrovarsi tra adulti, bambini e abitanti di un territorio, alla ricerca della natura in città e di un senso di comunità.

Con Mariachiara Raviola e Francesca Cola | Associazione Didee | Volo 2006

Partecipazione gratuita. Info: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sabato 26 novembre 2022 dalle ore 16 alle ore 18 TANZ TANZ alla LAVANDERIA

SOLITUDO_BIMBI

Un appuntamento ludico e gioioso, quasi una costruzione Lego. Attraverso l’utilizzo di assi di legno, un pubblico intergenerazionale costruisce insieme un diverso modo di essere al mondo.

La ricerca ormai settennale di Doriana Crema con Fabio Castello e Raffaella Tomellini propone un’esperienza collettiva di creazione, collaborazione, condivisione, l’opportunità di vivere scambi e dinamiche creative all’interno del gruppo.

Con Doriana Crema, insieme a Fabio Castello e Raffaella Tomellini

17 dicembre 2022 dalle ore 16 alle ore 18 TANZ TANZ alla LAVANDERIA

PIU’ ORSETTI

Più Orsetti è un format sull’oggetto transizionale, ispirato ad uno spettacolo tout public con l’ideazione e la regia di Mariachiara Raviola e ora trasformato in evento inclusivo e partecipativo che accoglie l’unicità di ognuno. Bambini e famiglie sono invitate a portare oggetti che richiamano un vissuto emotivo e sensoriale legato alla propria infanzia e saranno inviati alla costruzione di un piccolo mondo ideale, rilassato e soffice, da condividere ‘in punta di piedi’, avvicinandoci anche all’atmosfera gioiosa, generosa e comunitaria del Natale.

Con Gabriel Beddoes, Alba Galbusera, Elena Maria Olivero, da un progetto di Mariachiara Ra-viola | Associazione Didee | D.E.A. Diversità e arti performative | Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-20

Informazioni e prenotazioni:

L’accesso ai laboratori è su prenotazione obbligatoria alla mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..I laboratori (comprensivi degli eventuali spettacoli abbinati) hanno un costo di 5 euro a persona.

https://www.lavanderiaavapore.eu/2022/01/04/tanz-tanz/

Foto di Cristiana Geremia