Didee per D.E.A.

Didee per DEA | PIC NIC | GIOCO DANZA | Più Orsetti

A settembre 2022 termina il programma messo in campo da Associazione Didee per il progetto  ‘D.E.A. – Diversità e Arti Performative per una società inclusiva del terzo millennio, sostenuto dal programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020.

Negli ultimi mesi di progetto Associazione Didee ha realizzato percorsi aperti a bambini e famiglie, in collaborazione con il Centro Servizi Sociali del Comune di Novara e i partner di progetto Iusefor, Oltre le Quinte. Il programma ha incontrato performer, artisti e operatori del corso formativo ‘Tracce lasciate ad Arte’ e della produzione della performance ‘Più Orsetti’, contribuendo al percorso professionalizzante di giovani operatori ed artisti di comunità.

GIOCO e DANZA

Il percorso per bambini (5-10 anni) e genitori, con festa danzante finale e la conduzione di Mariachiara Raviola, propone esperienze di movimento ludiche e creative dei bambini con i loro genitori, movimenti che diventano danza, accompagnati dalla musica e da oggetti adatti alle diverse fasce di età. Alcuni dei temi che intrecciano il percorso, implicano il corpo e i suoi gesti: prendersi cura, il dono, il tempo di stare insieme, la leggerezza, essere bambini ad ogni età, lo spazio condiviso e quello per se', gli abbracci, la luce, un pizzico di ricordi, un pizzico di futuro.

Date: 13 e 27 novembre, 4 e 11 dicembre 2021, 8 gennaio 2022, Nòva viale Ferrucci 2, Novara

PIC_NIC

Il percorso inclusivo di danza di comunità con genitori e bambini a cura di Mariachiara Raviola e Paola Colonna è il proseguimento ideale di ‘GIOCO e DANZA’ ed utilizza l’immaginario del pic-nic come traccia suggestiva verso la condivisione, la partecipazione e l’assaporare il tempo insieme, costruendo un ‘pranzo’ ideale e simbolico fatto di momenti di cura e gesti amicali.

Date: 9 - 23 aprile, 7-21maggio,11-18 giugno 2022, Nòva viale Ferrucci 2, Novara

28 maggio, Centro per le Famiglie Via della Riotta 19/D, Novara

Più ORSETTI

Associazione Didee porta una fruttuosa esperienza precedentemente acquisita nel progetto ‘PerCorpi Visionari’ (P.O. di Cooperazione Transfrontaliera IT-CH 2007-13), grazie al quale è stato realizzato lo spettacolo per tutte le età ‘Le Foglie e il Vento’. Analogamente, nell’arco del progetto D.E.A., associazione Didee si pone l’obiettivo di facilitare la creazione di un prodotto culturale ripetibile e con ricadute a lungo termine, che in concreto realizzi gli obiettivi delle ‘arti performative per una società inclusiva del terzo millennio’.

A luglio 2022 è stato messo in prova lo spettacolo ‘Più ORSETTI’ realizzato con la coreoregia di Mariachiara Raviola e la danza di Gabreil Beddoes, Alba Galbusera ed Elena Maria Olivero; l’oggetto transizionale che bambini e adulti portano bel cuore e nella memoria come primo compagno di avventure, è il mezzo per riconoscere e dare valore ad ogni individuo nella sua unicità.