TANZ TANZ 2024 

Dal 28 settembre al 14 dicembre

Un’esperienza di relazione fra generazioni, ambienti e linguaggi che, mettendo al centro i più piccoli, si collega con comunità e territori

Da settembre a dicembre 2024 torna Tanz Tanz. Primo appuntamento sabato 28 settembre dalle ore 16 in Lavanderia a Vapore di corso Pastrengo 51 a Collegno (To). Associazione Didee presenta il nuovo ciclo di appuntamenti per la nuova edizione della rassegna di visioni e pratiche di gioco, arte e danza, pensata per bambine, bambini, famiglie e le comunità vicine. Filo conduttore del percorso sarà la natura e il contributo di ciascuno nel salvaguardare il contesto ambientale. Come far entrare in relazione adulti e bambini attraverso la danza, in modo divertente, creativo e coinvolgente su temi scottanti come la sostenibilità ambientale e sociale? È questa la sfida del nuovo appuntamento di Tanz Tanz, ciclo di laboratori ideato da Didee e Lavanderia a Vapore per le famiglie.

Il primo incontro di sabato 28 settembre è dedicato ad uno dei beni più preziosi per la vita: l’acqua. Per l’apertura sono in programma un laboratorio per famiglie (ore 16) e una performance dal titolo ALLERTA ME di Tecnologia Filosofica con Francesca Cinalli e Paolo De Santis insieme a Campi Creativi, cui seguirà una performance (ore 17,30) e un aperitivo. Secondo appuntamento sabato 26 ottobre alle ore 16 lo spettacolo NATURALIS – 4 ELEMENTI COME CASA per la regia di Mariachiara Raviola e, a seguire, laboratorio con Alice Mattalia e Maurizio Bertolini della Compagnia Melarancio (unica data a pagamento). Sabato 23 novembre alle ore 16 è la volta di DANZA SENSIBILE ® AL RESEARCH CAMPING – Floating Bodies con Aldo Torta. Chiude l’anno in corso l’appuntamento di sabato 14 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 con LA DANZA DEL DONO: Tanz Tanz incontra Dance Well con Paola Colonna, Elena Maria Olivero e Alba Galbusera, a cura di Didee.

TANZ TANZ - APPUNTAMENTI settembre – dicembre 2024

Sabato 28 settembre 2024 ore 16:00 laboratorio | ore 17.30 performance + aperitivo dedicato all’acqua
ALLERTA ME
di e con Francesca Cinalli e Paolo De Santis con il coinvolgimento dei Campi Creativi

TECNOLOGIA FILOSOFICA
con il coinvolgimento dei Campi Creativi

Un pomeriggio dedicato ai temi sensibili e immaginifici evocati dall’elemento acqua.  Un'immersione tra danza, suono e brevi video-danza per riflettere insieme: acqua preziosa da centellinare, acqua da proteggere perché...quando si guarda l'acqua, si guarda l'umanità intera. Pubblico e performers si ritrovano insieme intorno ad una pozza d’acqua, forse l’ultima acqua rimasta sulla Terra: così prende inizio il rituale di Allerta Me, una camminata silenziosa, lungo un itinerario in fila indiana, costellata di azioni volte a generare una provocazione sugli imperativi economici legati allo sfruttamento delle risorse naturali e sulle abitudini indotte dal sistema consumistico: estrai, produci, consuma, dismetti. L'itinerario si conclude intorno ad un'installazione sonora con un concerto di gocce d'acqua, una meditazione collettiva sui tempi aridi di oggi.

Sabato 26 ottobre 2024 ore 16:00 spettacolo a seguire laboratorio
NATURALIS – 4 ELEMENTI COME CASA
regia di Mariachiara Raviola con Alice Mattalia e Maurizio Bertolini
COMPAGNIA IL MELARANCIO

Un gioco alla scoperta della vita, partendo dai quattro elementi. Il laboratorio permette ad ognuno di riconoscersi nel proprio elemento anche attraverso la gestualità della danza africana. Lo spettacolo a seguire procede attraverso un percorso di costruzione di ambienti, riproducendo il processo di creazione alla base del divenire della Natura e dell’incontro con l’altro. (Biglietti dai 5 ai 20 euro. Maggiori dettagli www.lavanderiaavapore.eu)

Sabato 23 novembre 2024 dalle ore 16 alle ore 18
DANZA SENSIBILE ® AL RESEARCH CAMPING – Floating Bodies
con Aldo Torta
TECNOLOGIA FILOSOFICA con il coinvolgimento di Research Camping

Un viaggio nelle tappe fondamentali dell’evoluzione umana, animale, vegetale attraverso il corpo in movimento, il contatto e il gioco. Laboratorio di Danza Sensibile® in dialogo con l’allestimento alla Lavanderia, di un Camping dedicato al tema dell’Acqua dove imparare la possibilità di farci cullare in nuove mescolanze.

Sabato 14 dicembre 2024 dalle ore 10 alle ore 12
LA DANZA DEL DONO
Tanz Tanz incontra Dance Well
con Paola Colonna, Elena Maria Olivero, Alba Galbusera
ASSOCIAZIONE DIDEE e con il coinvolgimento di Dance Well

Anticipiamo il Natale con un incontro inclusivo e intergenerazionale, uno scambio di piccole danze e doni simbolici aperto a tutti: bambine e bambini, genitori, nonni e amici, compresa la comunità di Dance Well con persone con il Parkinson, caregivers, familiari, nipotini. Una festa per tutti dedicata al tema del dono e dello stare insieme, meravigliandoci ad ogni età.

La partecipazione ai laboratori è gratuita (fatto salvo per Naturalis del 26/10) ma è necessaria la prenotazione a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

 

 

TANZ TANZ è il progetto ideato da Associazione Didee - arti e comunicazione e Lavanderia a Vapore con workshop mensili, rivolti ai bambini (dai 5 anni) e famiglie, per creare un percorso di avvicinamento ai linguaggi artistici, performativi e partecipativi, del corpo e della nuova coreografia, seguiti da performance tout public. Assaggi di danza, esperienze giocose, incontri imprevedibili con i performer del territorio e della danza internazionale, a cura di Mariachiara Raviola, direttrice artistica del progetto ''La Piattaforma - La Città Nuova'' e Lavanderia a Vapore – Centro di residenza per la danza: Tanz Tanz nasce sulle orme di quella danza urgente e piena di vita di Pina Bausch che, ospite di una comunità rom nel 1998 a Roma, si fece convincere a danzare dalla ormai famosa e sempre significativa frase di una ragazzina: ''Tanz, tanz! Danza, danza, altrimenti siamo perduti!''.

Il progetto, che nel 2021 è stato introdotto nella programmazione della Lavanderia a Vapore, intende individuare e presentare le più innovative forme di esperienza artistica di danza e partecipazione culturale; gli artisti e le artiste coinvolti propongono alla Lavanderia o in luoghi della Città di Torino, in una sorta di nuova educazione artistica alla cittadinanza, percorsi ed installazioni che inducono ad una fruizione vissuta direttamente con il corpo, fondendo il pubblico che è coinvolto nell’esperienza con l’azione, con quello che partecipa con lo sguardo.

Foto Allerta Me gentilmente concessa da Tecnologia Filosofica
Foto del flyer di Cristiana Geremia
SMM& Communication Patrizia Veglione

FB @lapiattaforma.danza
IG @associazionedidee
YouTube @associazionedidee