Sabato 27 aprile dalle ore 15 alle ore 17 da Teatrazione Asdc in via Artom 23 a Torino, con la presenza di Julie Anne Stanzak, danzatrice storica del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, si tengono le prove generali per la coreografia THE NELKEN – Line by Pina Bausch, un grande appuntamento performativo per celebrare la danza al quale possono unirsi tutti coloro che impareranno la coreografia sul tutorial ufficiale sul sito della Pina Bausch Foundation (https://vimeo.com/219686975).
La linea coreografata, in programma domenica 28 aprile dalle ore 15 in piazza San Carlo, vedrà protagonisti oltre 100 giovani allieve e allievi delle scuole di danza del territorio accompagnati da alcune marching band, unendo così, in collaborazione con il Torino Jazz Festival, la musica live alla performance.
I giovani danzatori protagonisti, nel corso della Maratona Bausch tenutasi lo scorso novembre alla Lavanderia a Vapore (Collegno), grazie alla collaborazione con Associazione Didee – progetto La Piattaforma. La Città Nuova 2019. Danze e visioni per comunità plurali, hanno seguito un percorso formativo con Julie Anne Stanzak, che sarà presente anche alla The Nelken, presentata nell’ambito di Quello che ci muove – San Carlo West End Dance per la giornata Unesco della Danza.
Chi vuole essere protagonista "dentro" la performance e partecipare alla prova generale deve memorizzare tutti i passi della coreografia con il tutorial ufficiale della Pina Bausch Fondation che trovate qui:
The Nelken - Line by Pina Bausch è un grande live danzato realizzato da Fondazione Piemonte dal Vivo | Lavanderia a Vapore
in collaborazione con Torino Jazz Festival che cura le marching band di accompagnamento e ASSOCIAZIONE DIDEE arti e comunicazione (Progetto La Piattaforma. La Città Nuova 2019) per l'organizzazione della prova generale.
Alla giornata del 28 aprile, oltre agli allievi delle scuole di danza, partecipano: Zerogrammi/Casa Luft, ASSOCIAZIONE DIDEE arti e comunicazione e La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi; Daniele Ninarello/ Choreography conMcf Belfioredanza uno spazio per la danza contemporanea e Mosaico Danza Interplay Festival, Piergiorgio Milano con Torinodanza Festival, Marco Barone con Palcoscenicodanza - Fondazione TPE, il Gala per la Giornata Mondiale della Danza / Torino di Fondazione Egri per la Danza insieme a Balletto Teatro Di Torino e Coorpi.
Le musiche sono di: Bandakadabra, Sergio Chiricosta Dixie Band e JST Jazzparade.
Info: www.piemontedalvivo.it