EVENTI

IMMAGINARE PACE | PERFORMANCE DI COMUNITÀ |

Giovedì 19 giugno 2025 alle ore 20.30 in Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di via Modane 16 a Torino, Didee propone la performance di comunità “IMMAGINARE PACE” a cura di Paola Colonna con il gruppo partecipante al percorso di pratiche di movimento GiovedìDidee e nell’ambito del progetto AFFRETTATI LENTAMENTE.

Una comunità danzante attraversa il sottile confine fra ombra e luce, nella ricerca di spiragli e aperture. Cosa provoca in noi l’idea del conflitto tra esseri umani? Cosa risuona nel sostegno e nella cura dell’altro?

Nella cornice della mostra Evenfall, prima mostra personale dell’artista Jem Perucchini.

Ingresso del pubblico con biglietto d’ingresso al museo.

AFFRETTATI LENTAMENTE è un programma che supporta il lavoro artistico quale volano di responsabilità ambientale e sociale sul territorio della Circoscrizione 2 e 3 della Città di Torino, attraverso la professionalizzazione di giovani danzatrici e danzatori e il coinvolgimento di reti e spazi pubblici. Il titolo, traduzione della locuzione latina ‘festina lente’, unisce in un ossimoro due concetti antitetici, velocità e lentezza, suggerendo il tema dell’urgenza e della cura: una riflessione da compiere insieme, artiste e artisti, cittadine e cittadini, sul rapporto tra essere umano ed ambiente.

Realizzato da Associazione Didee, in partenariato con la compagnia Nina e in collaborazione con Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Open House Torino, associazione Volo 2006.

Informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  |  whatsapp +39 3884229129
Foto di Alessandra Lai

AFFRETTATI LENTAMENTE | OPEN HOUSE |

Sabato 7 giugno 2025 dalle ore 10 all’Orto del Parco Mennea di Torino, un’intera mattinata dedicata al progetto “AFFRETTATI LENTAMENTE” che per l’occasione incontra  il programma di OPEN HOUSE Torino.

ore 10, Orto del Parco Mennea, ingresso dal parcheggio di corso Racconigi 236, Torino | LABORATORIO PER FAMIGLIE a cura di Chiara Puleo

Affrettati lentamente kids: spazio alla lettura di albi illustrati, al gioco e alla danza sul tema della Terra come casa, rifugio e spazio di relazione.
Per bambine e bambini 1-7 anni e famiglie. Gradita prenotazione a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

ore 11.45 dall’Orto del Parco Mennea alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di via Modane 16, Torino

PERFORMANCE a cura di Julie Anne Stanzak

Affrettati lentamente performance: la restituzione finale della residenza coreografica curata da Julie Anne Stanzak (Tanz Theater Wupperthal Pina Bausch) si offre allo sguardo del pubblico, sempre negli spazi dell’orto urbano comunitario: urgenza desiderio, natura, rito nella performance di 20 giovani danzatrici e danzatori che dall’Orto attraverseranno il Parco Mennea per raggiungere la vicina Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Tutt* i/le cittadin* sono invitat* a partecipare.

AFFRETTATI LENTAMENTE è un programma che supporta il lavoro artistico quale volano di responsabilità ambientale e sociale sul territorio della Circoscrizione 2 e 3 della Città di Torino, attraverso la professionalizzazione di giovani danzatrici e danzatori e il coinvolgimento di reti e spazi pubblici. Il titolo suggerisce il tema dell’urgenza e della cura: una riflessione da compiere insieme, artiste e artisti, cittadine e cittadini, sul rapporto tra essere umano ed ambiente.  

Informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  |  WhatsApp +39 3884229129

Il programma AFFRETTATI LENTAMENTE, si intreccia con il tour ‘Viaggio al Polo Nord’ a cavallo fra Circoscrizione 2 e Circoscrizione 3, in programma per  Open House Torino dalle ore 10.00 alle ore 11.00 del 7 giugno - partenza da piazza Marmolada angolo corso Racconigi.

La visita è condotta dall’architetta del paesaggio Alessandra Aires.

Foto di Massimo Malco

MATERIA PRIMA | ASSEMBLEA IN MOVIMENTO |

Giovedì 29 maggio 2025 dalle ore 14.30 alle 19 in Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di via Modane 16 a Torino, Didee propone un incontro di pratiche del corpo dal titolo “MATERIA PRIMA” a cura di Elena Maria Olivero.

Un pomeriggio di pratica per prepararsi al programma Affrettati Lentamente e confrontarsi sulle questioni proposte dalla mostra The Land Shall Not Be Owned di Marwa Arsanios, che indaga i processi di riappropriazione della terra in una prospettiva ecofemminista e decoloniale.

Su invito per la comunità artistica di Didee, insieme alle giardiniere e ai giardinieri volontari di Volo 2006 o su presentazione di lettera motivazionale a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

In collaborazione con il Dipartimento Educativo Sandretto Re Rebaudengo, nell’ambito del progetto di Didee “Affrettati lentamente”.

AFFRETTATI LENTAMENTE è un programma che supporta il lavoro artistico quale volano di responsabilità ambientale e sociale sul territorio della Circoscrizione 2 e 3 della Città di Torino, attraverso la professionalizzazione di giovani danzatrici e danzatori e il coinvolgimento di reti e spazi pubblici. Il titolo, traduzione della locuzione latina ‘festina lente’, unisce in un ossimoro due concetti antitetici, velocità e lentezza, suggerendo il tema dell’urgenza e della cura: una riflessione da compiere insieme, artiste e artisti, cittadine e cittadini, sul rapporto tra essere umano ed ambiente.

Realizzato da Associazione Didee, in partenariato con la compagnia Nina e in collaborazione con Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Open House Torino, associazione Volo 2006.

Informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  |  whatsapp +39 3884229129

RESIDENZA JULIE ANNE STANZAK |

Da martedì 3 a sabato 7 giugno 2025 in Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di via Modane 16 a Torino, Associazione Didee organizza una residenza coreografica con Julie Anne Stanzak nell’ambito del progetto Affrettati Lentamente.

Urgenza, sfida, desiderio, natura, rito: nella proposta di Julie Anne Stanzak, danzatrice e interprete del Tanztheater Wuppertal - Pina Bausch, tutto è ricerca profonda e poetica del perché si danza.

La residenza si indirizza a giovani danzatrici e danzatori under 35, e alcuni studenti universitari e cittadini, che vogliano avvicinarsi al teatrodanza attraverso l’incontro con Julie Anne Stanzak, e siano, al tempo stesso, interessati a temi riguardanti la natura e l’ambiente. Si consiglia il percorso a chi voglia avvicinarsi alla storia del teatrodanza ed abbia il desiderio di utilizzare il linguaggio del gesto come narrazione e creazione.

La residenza ha anche lo scopo di individuare un piccolo gruppo per realizzare, in una fase successiva, uno spettacolo di danza contemporanea tout public, ispirato al libro per l'infanzia Bi-Sognerà di Tyerry Lenain e Oliver Tellac - premio Andersen 2006

Nella selezione dei 15 partecipanti alla residenza AFFRETTATI LENTAMENTE si darà priorità a chi può esserci a TUTTI GLI APPUNTAMENTI, compreso il workshop del 29 maggio “Materia Prima” a cura di Elena Maria Olivero e che si tiene dalle ore 14,30 alle 18 in Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (che introduce i temi delle residenza).

Le/i partecipanti saranno individuati da Associazione Didee con chiamata diretta e in base alla lettera motivazionale da compilare nel form sottostante.

PROGRAMMA AFFRETTATI LENTAMENTE | RESIDENZA COREOGRAFICA E PERFORMANCE
A cura di Julie Anne Stanzak

Da martedì 3 a sabato 7 giugno | Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane 16, 10141 Torino
Orto Parco Mennea - Piazza Marmolada (entrata al fondo del parcheggio del supermercato PAM di corso Racconigi 236/A), Torino

DATE E ORARI
E' CONSIGLIATO VIVAMENTE DI PARTECIPARE A TUTTI GLI INCONTRI (priorità a chi potrà esserci a tutti)

giovedì 29 maggio - ore 14.30-19.00 (con Elena Maria Olivero, anticipo dei temi della residenza di Julie Anne Stanzak)
martedì 3 giugno - ore 10.45 -17.45
mercoledì 4 giugno - 10.45 -17.45
giovedì 5 giugno - ore 10.45 -17.45
venerdì 6 giugno - ore 10.45 -17.45
sabato 7 giugno - ore 9 - 14 (apertura al pubblico ore 11.45)

NOTA: gli orari sopra indicati possono subire variazioni al fine di attraversare anche lo spazio dell'Orto del Parco Mennea nelle ore meno calde (prima delle 11 e dopo le 18).

INFORMAZIONI E MODALITÀ D'ISCRIZIONE AL SEMINARIO
Per partecipare è necessario compilare il seguente form https://forms.gle/A4cYrXTzdV1DUXERA entro lunedì 26 maggio 2025.
La selezione, al superamento del numero massimo di iscritti, sarà comunicata con una mail di risposta, entro mercoledì 28 maggio 2025.

LABORATORIO PER FAMIGLIE
Sabato 7 giugno ore 10 | Orto del Parco Mennea, corso Racconigi 236/A (ingresso parcheggio supermercato Pam), Torino | A cura di Chiara Puleo

Affrettati lentamente kids. Lettura di albi illustrati nell’orto. Spazio alla lettura e alla danza sul tema della Terra come casa, rifugio e spazio di relazione. Tra gli alberi dell’orto, esplorazioni a partire dai libri, passando dal gioco, dal corpo e dall’equilibrio che possono nascere dall’incontro con l’altr*.

Partecipazione libera e gratuita.

PERFORMANCE RESTITUTIVA
Sabato 7 giugno ore 11,45 | Orto del Parco Mennea a Fondazione Sandretto re Rebaudengo, Torino

PERFORMANCE per OPEN HOUSE
La restituzione finale con le persone partecipanti alla residenza a cura di Julie Anne Stanzak si offre allo sguardo del pubblico negli spazi dell’orto urbano comunitario. La performance si intreccia con la visita in Circoscrizione 2 e 3 in programma per Open House Torino, condotta dall’architetta del paesaggio Alessandra Aires e termina negli spazi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

In collaborazione con Fondazione Sandretto Rebaudengo, Open House Torino e Volo 2006.

Partecipazione gratuita.

AFFRETTATI LENTAMENTE è un programma che supporta il lavoro artistico quale volano di responsabilità ambientale e sociale sul territorio della Circoscrizione 2 e 3 della Città di Torino, attraverso la professionalizzazione di giovani danzatrici e danzatori e il coinvolgimento di reti e spazi pubblici. Il titolo, traduzione della locuzione latina ‘festina lente’, unisce in un ossimoro due concetti antitetici, velocità e lentezza, suggerendo il tema dell’urgenza e della cura: una riflessione da compiere insieme, artiste e artisti, cittadine e cittadini, sul rapporto tra essere umano ed ambiente.

Realizzato da Associazione Didee, in partenariato con la compagnia Nina e in collaborazione con Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Open House Torino, associazione Volo 2006.

Informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  |  whatsapp +39 3884229129

Foto di Alessandra Lai @dans_mesbras 

ECOSISTEMA | CALL RESIDENZA COREOGRAFICA |

Dal 13 al 22 maggio 2025 alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di corso Galileo Ferraris 266 a Torino, Associazione Didee organizza una residenza coreografica dal titolo “ECOSISTEMA: QUALE DANZA PER IL GIOVANE PUBBLICO?”, a cura di Mariachiara Raviola, insieme a Francesca Cinalli, nell’ambito del progetto La Piattaforma. Nuovi corpi, Nuovi sguardi 2025.

Associazione Didee promuove un ecosistema educativo, artistico e ambientale invitando danzatrici e danzatori under 35 insieme ad artisti con maggior esperienza, per la creazione di un gruppo che si sperimenti con idee creative, temi urgenti e format rivolti a bambine e bambini (0-13 anni).

Su invito per danzatrici e danzatori under 35 o su presentazione di lettera motivazionale a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

LUOGO:
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani  -  Corso Galileo Ferraris 266/C, Torino

INFORMAZIONI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALLA RESIDENZA
Per partecipare a questa periodo di residenza, necessario compilare questo form https://forms.gle/SJs1hXs615cfxXb78 entro sabato 10 maggio 2025.

Sarai contattato per stabilire insieme il momento di partecipazione.
La selezione, al superamento del numero massimo di iscritti, sarà comunicata con una mail di risposta, entro lunedì 12 maggio 2025.

DATE E ORARI di massima, ma ad ogni partecipante verrà comunicato orario specifico e quali giornate.

13-14-15-16 maggio ore 10-16
19-20-21-22 maggio ore 10-16

La presente call, resta tuttavia aperta per tutto il 2025, con l'intenzione di incontro tra artiste e artisti che desiderino lavorare per l'infanzia o si esprimano con linguaggi tout public.

Le conduttrici sono:

Mariachiara Raviola, curatrice, regista-coreografa, insegnante di scuola primaria, indirizza il suo lavoro alla promozione della danza e delle arti performative nel campo artistico, educativo e a sostegno del bene-essere della persona e della comunità. E’ fondatrice di Associazione Didee – arti e comunicazione e ideatrice dei progetti La Piattaforma – La Città Nuova (dal 2003), D.E.A Diversità e arti performative (2019-23) Feste (2023-24) con cui produce festival, eventi di comunità, percorsi formativi, spettacoli tout public e performance partecipate in dialogo con lo spazio pubblico e verde della Città.

Francesca Cinalli, danzatrice e coreografa, percorre una ricerca artistica tra pratiche estetiche performative ai confini tra oriente-occidente, rito-tradizione, simboli-archetipi, natura-artificio. Nel 2008 si diploma all'Istituto di Arti Tradizionali dei Popoli delle Culture I.A.T. Gong di Genova. Dal 2016 cura il progetto Campi Creativi proponendo workshop esperienziali rivolti a giovani e comunità danzanti.

Associazione Didee - arti e comunicazione dal 2001 realizza festival, eventi, spettacoli e workshop di teatrodanza e danza contemporanea di comunità. Con una specifica attenzione alla formazione di nuovo pubblico a partire dalla prima infanzia, realizza percorsi inclusivi intergenerazionali, creazioni partecipate sul territorio e reti collaborative nazionali ed internazionali. Le azioni abitano luoghi ibridi, al confine tra luoghi preposti allo spettacolo e ambienti immersivi, dai teatri alle residenze storiche, dalle piazze ad orti e giardini.

LA PIATTAFORMA | NUOVI CORPI, NUOVI SGUARDI è un progetto di coinvolgimento del pubblico e accompagnamento ai linguaggi del teatrodanza e della performance, dal 2025 con focus sulla prima infanzia. Un programma di esperienze di visione, formazione, partecipazione attiva di artiste, artisti, cittadine e cittadini, che orienta lo spettacolo dal vivo verso un sistema di comunità ‘ecologico’, con attenzione alla contemporaneità e alle sue sfide.

Realizzato da Associazione Didee, in partenariato con l’associazione Filierdarte aps.
Informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  |  whatsapp +39 3884229129