EVENTI

Feste 2025 | Presentazione libro DEA |

Giovedì 20 marzo 2025 alle ore 17.00 nell’Auditorium e in Sala Incontri del Polo del ‘900 di via del Carmine 14 a Torino, Associazione Didee – arti e comunicazione e Associazione Filieradarte presentano il progetto triennale LA PIATTAFORMA – NUOVI CORPI NUOVI SGUARDI 2025 e il libro D.E.A. DIVERSITA’ E ARTI PERFORMATIVE  (Franco Angeli 2024).

Il programma della giornata intende simbolicamente collegare il passato e il presente dei processi performativi di comunità intergenerazionali che negli anni hanno coinvolto le città danzanti di Torino, Novara, Lugano e ritorno.

Apertura alle ore 10 con il laboratorio PAUSE a cura di Doriana Crema, un percorso di pratiche rivolte alla consapevolezza del sé corporeo che giungono al gesto danzato e all’azione performativa.
Aperto a 5 partecipanti ospiti (su prenotazione).

Nel pomeriggio, alle ore 17 l'incontro D.E.A. DIVERSITA’ E ARTI PERFORMATIVE verso LA PIATTAFORMA - NUOVI CORPI, NUOVI SGUARDI a cura di Rita Maria Fabris, Università di Bologna; e di Mariachiara Raviola, direttrice  artistica. Il libro D.E.A. Diversità e Arti Performative, narra i risultati e le ricadute del progetto inclusivo e multidisciplinare omonimo, finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A IT-CH 2014-20. La Piattaforma - Nuovi corpi, nuovi sguardi è la nuova progettualità triennale di Associazione Didee e Filieradarte.
Con l’intervento di Paolo Balzardi, Settore Coordinamento programmi europei di cooperazione transfrontaliera.
Spazio di dialogo e confronto con i partner presenti.

L’evento si conclude alle ore 19 con IMMAGINARE PACE, performance finale del laboratorio GiovedìDidee,  percorso introduttivo di danza contemporanea e di comunità a cura di Dideee condotto da Paola Colonna.

Associazione DIDEE - arti e comunicazione opera dal 2001 sul territorio con eventi, spettacoli, percorsi formativi per tutte le età.

Eventi per tutt* a cura di Associazione DIDEE - arti e comunicazione, in collaborazione con FILIERADARTE aps

Partecipazione gratuita, info e prenotazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. | WathsApp +39 388 4229129

Con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020

Facebook: @lapiattaforma.danza
Instagram: @associazionedidee

 

Feste 2025 | FESTA DEL FILO |

Sabato 8 marzo 2025 alle ore 16.30, nell'ambito degli eventi organizzati dal Polo del '900 per la Giornata Internazionale della Donna (via del Carmine 14, Torino), Associazione Didee propone la FESTA DEL FILO, azione collettiva a cura di Paola Colonna, coreografa e formatrice.

In collaborazione con Vanchiglia Social Knitting, le persone sono coinvolte in un’azione all’interno di uno spazio dedicato abitualmente al lavorare insieme a maglia, tessendo connessioni tramite un semplice filo.

La durata sarà di circa mezz’ora e non si richiede nessuna esperienza in danza. L’uso della musica accompagnerà l’evento.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 marzo
https://polodel900.it/eventi/festa-del-filo/

oppure This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

L'appuntamento è parte di FESTE 2025, programma di ASSOCIAZIONE DIDEE al Polo del '900, in apertura del progetto triennale LA PIATTAFORMA - Nuovi corpi, nuovi sguardi, realizzato in collaborazione con FILIERADARTE aps.

Paola Colonna, con il suo metodo di danza contemporanea, è coinvolta nella realizzazione di GiovediDidee, momento d'incontro e danza proposto da DIDEE al Polo del '900, con l'intento di creare un gruppo continuativo di cittadine e cittadini interessati al movimento e attenti a temi della contemporaneità.

Il programma di appuntamenti, il giovedì dalle ore 18 alle ore 19.45, è rivolto a giovani e persone under 65.

Per informazioni su ASSOCIAZIONE DIDEE e il programma di FESTE e di GIOVEDìDIDEE
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Evento per tutt*

FESTE ha il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020

Facebook: @lapiattaforma.danza
Instagram: @associazionedidee