GIUGNO FRA ORTI E PIAZZE

Dall’11 al 23 giugno 2022 pratiche di Danza contemporanea di comunità ed eco danza, orticoltura, workshop, performance e percorsi itineranti aperti a tutti tra orti e piazze della città di Torino

Domenica 12 giugno 2022
Visita guidata “Viaggio al Polo Nord” (Open House Torino), Site specific “Architetture corporee”, laboratorio nell’orto “Pic-Nic”, Performance “Il giardino delle altalene”
Sabato 11 e domenica 12 giugno 2022
Workshop e percorso itinerante “Orizzonti prossimi” - Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Giovedì 16, 23, 30 giugno
“Andar per danza”, incontri aperti di danza contemporanea rivolti a giovani e adulti 

Piazza Don Delpiano (alle spalle del supermercato di corso Rosselli) | Torino Circoscrizione3
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo | via Modane 16 | Torino Circoscrizione3
Orti del Parco Mennea, piazza Marmolada (lungo ferrovia) | Torino Circoscrizione2

Domenica 12 giugno 2022 alle ore 15, nell’ambito di Open House Torino, tour guidato tra gli arredi contemporanei di piazza Don Delpiano “Viaggio al Polo Nord” con incursioni site specificArchitetture corporee” del programma “Natura, paesaggio e riti nella danza contemporanea di comunità” di Didee e Filieradarte, pensato per celebrare il ritorno alla vicinanza dei corpi attraverso l’esperienza artistica, partecipata e rituale della danza e dell’eco danza. Insieme all’architetto Alessandra Aires si andrà alla scoperta di arredi contemporanei e installazioni architettoniche della piazza di borgo San Paolo e piccole suggestioni di memoria del cosiddetto “borgo del freddo”.  Al termine della visita la coreografa Clelia Riva propone alcune incursioni danzate per far interagire i corpi e le architetture presenti.

Sabato 11 e domenica 12 giugno, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di via Modane 16, si tiene il workshop “Orizzonti prossimi - Aria d’azione” in dialogo con la mostra “Qualcosa nell’aria”,  rivolto a giovani e persone adulte che lavoreranno insieme alla formatrice e arte/danzaterapeuta Elena Maria Olivero, in collaborazione col Dipartimento Educativo della Fondazione, intorno al tema della riappropriazione politica e poetica dello spazio pubblico come segno di rivendicazione ecologica e di contrasto alle discriminazioni. Domenica 12 giugno, dalle 18 alle 19, ci sarà la restituzione pubblica del workshop con un corteo poetico itinerante che dagli spazi del museo si espanderà per le strade della città.

Partecipazione gratuita a tutti gli appuntamenti.

Gli eventi fanno parte del progetto La Piattaforma. La Città Nuova “Natura, paesaggio e riti di danza contemporanea di comunità”.
Per informazioni su laboratori e workshop: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. | 388/4229129

PROGRAMMA WORKSHOP MAGGIO - GIUGNO 2022
GIOVANI E ADULTI | COMUNITA’

Giovedì 16,23,30 giugno
ANDAR PER DANZA | LABORATORIO
Ore 19.00 - 20.00, Piazza Don Delpiano, Torino | partecipazione gratuita
Incontri aperti di danza contemporanea rivolti a giovani e adulti. Esplorare la libertà del movimento individuale per condividerlo e trasformarlo in gesto corale. Cercare il proprio linguaggio corporeo, affinando la capacità di ascoltare l’altro nel movimento.
A cura di Paola Colonna. Cittadini e danzatori che volessero unirsi alla coreografia finale ‘Il giardino delle altalene’ del 12 giugno sono invitati a partecipare e frequentare il laboratorio ANDAR PER DANZA in Piazza Don Delpiano.

Sabato 11 e domenica 12 giugno
ORIZZONTI PROSSIMI / ARIA D’AZIONE | Workshop + Performance

Workshop: 11-12 giugno dalle 14 alle 18 | Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane 16 e spazi urbani del quartiere San Paolo, Torino | Partecipazione gratuita con prenotazione
Performance: 12 giugno, dalle 18 alle 19
Workshop di creazione di una performance - in dialogo con le opere d’arte della mostra ‘Qualcosa nell’Aria’ del programma Verso della Fondazione Sandretto - intorno al tema della riappropriazione politica e poetica dello spazio pubblico come rivendicazione ecologica. La proposta si rivolge a persone giovani e adulte interessate ai linguaggi delle arti visive e del corpo e al loro ruolo nella presa di coscienza, nella sensibilizzazione e nell’azione legata alla questione climatica in una prospettiva intersezionale.

L’aria è l’elemento letterale e metaforico con il quale si attraverserà un processo condiviso di creazione di oggetti, gestualità e suoni per dare corpo a un corteo poetico che dagli spazi del museo si espanderà per le strade della città. A cura di Elena Maria Olivero, danza/arteterapeuta ed educatrice, in collaborazione con il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Orizzonti Prossimi è un progetto dell’associazione “è” dedicato alla riconquista di fiducia nella prossimità dei corpi dopo il vissuto pandemico e a un futuro di maggior cura verso le persone e l’ambiente.

13, 14, 15, 16 giugno
CORPI ACCANTO | CORPO, GESTO, CREATIVITA’
Dalle 19 alle 21.30Orti del Parco Mennea di piazza Marmolada (area limitrofa alla ferrovia) | percorso di danza contemporanea di comunità
Ore 20.30 interviene Chiara Organtini, project manager di Lavanderia a Vapore | incontro su arti performative e spazi urbani

"Corpi accanto" è un percorso di quattro incontri di danza di comunità in un orto, a contatto con la natura inaspettata dello spazio urbano. Il corpo, le risonanze allo spazio aperto, l’anelito al movimento e all’incontro con l’altro. L'esperienza danzata è condotta da Doriana Crema, che in un luogo pubblico riporta il processo oggetto della sua personale ricerca sullo spazio dal titolo TABULA RASA, in residenza alla Lavanderia a Vapore di Collegno. Lunedì 13 giugno alle ore 20,30 interverrà Chiara Organtini, project manager di Lavanderia a Vapore, per un dialogo su arti performative e spazi urbani.

La partecipazione al laboratorio è gratuita ma con un numero massimo di partecipanti. È richiesta prenotazione e partecipazione a tutte le date del percorso.

Per informazioni su laboratori e workshop: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. | 388/4229129

Foto di Massimo Malco da Architetture corporee 2021