Progetto speciale Build Up! / Co.dance 2012/2013

Associazione Didee – arti e comunicazione

 

Build Up!
Progetto di allevamento intensivo dei talenti

 

Il Progetto Build Up! nasce dall’esigenza riscontrata da Associazione Didee, nel corso della sua esperienza come ente organizzatore del festival nazionale dedicato alla danza e alla performance La Piattaforma – teatrocoreografico, di creare uno ‘spazio’ dove le nuovissime generazioni di coreografi e registi possano crescere e costruire la propria individualità.

La vivace creatività dei giovanissimi artisti si scontra spesso con le grandi difficoltà della fase di start up. Partendo dall’importanza dell’apprendere attraverso il lavoro sul campo, e dalla convinzione che un talento ben indirizzato sia destinato a creare un processo virtuoso di autoformazione e generazione di risorse, si è ideato, in continuità con il progetto Co.dance.Abitare Corpi.Abitare Luoghi del Crud – Centro Regionale Universitario Bella Hutter dell’Università di Torino, di cui Associazione Didee è partner, un ‘luogo’ virtuale dove alcuni giovani coreografi possano sviluppare le proprie idee creative.

L’Associazione Didee non vuole proporsi in questo progetto come produttore in senso tradizionale ma desidera essere, attraverso Build Up!, un Incubatore, tipo di struttura già presente nel mondo aziendale, capace di dare ai gruppi di giovani coinvolti gli strumenti per costruire la propria impresa culturale, professionalizzare il proprio lavoro, dare la possibilità alle idee di diventare risultati tangibili.

L’incubatore ha il compito di fornire assistenza amministrativa, logistica e organizzativa ai progetti dei giovani talenti che desiderano concretizzare la loro idea creativa e mettere a frutto le proprie capacità, indirizzandoli verso la creazione di meccanismi virtuosi ed efficienti che permettano loro di proseguire al termine del percorso con le proprie forze.

 

I tre progetti coreografici attualmente in produzione sono:

In.dote

di Gabriel Beddoes, Sara Capossele, Silvia Grosso, Vanessa Michielon, Elena Rolando

 

Tra.me

di Roberta Bonetto, Antimo Natale, Laura Pirrotti

 

 

Welcome

di Daniela Marra, Elisa Occhini, Tommaso Serratore, Caterina Squillacioti

 

I tre gruppi sono attualmente in fase di produzione e si stanno avvalendo del supporto di Associazione Didee per ogni esigenza logistica, organizzativa e amministrativa.

 

Grazie al sostegno dell’ Accademia delle Belle Arti di Torino, e in particolare della Cattedra della Prof.ssa Ajani, i giovani artisti hanno la possibilità di avere un supporto ad hoc per le necessità legate alla grafica e alla costruzione scenografica.

 

I work in progress saranno presentati a un pubblico di invitati giorno venerdì 1 febbraio in una serata di confronto con addetti ai lavori. La serata è realizzata in collaborazione con il Crud per il progetto Co.dance.Abitare Corpi.Abitare Luoghi.

 

Gli spettacoli verranno presentati al festival La Piattaforma teatrocoreografico 2013.

 

 

Il Progetto Build Up! è realizzato con il contributo della Città di Torino