2014 - Festival La Piattaforma teatrocoreografico

SFOGLIA LA FOTOGALLERY DEGLI SPETTACOLI 2014

 

width="500"

3>5 Settembre – Parco del Nobile 

Strada del Nobile 86/92, Torino

 

Mercoledì 3 Settembre

ore 18 A piedi nudi nel parco - La danza delle api con Davide Lobue. Il ‘padrone di casa’ dell’Associazione Parco del Nobile e Fattoria Propolis, introduce il pubblico della Piattaforma in un percorso sensoriale sul miele.

ore 19Terzo studio sulla Felicità(al Parco del Nobile) – Giorgio Rossi e Artisti Associati Sosta Palmizi. Coreografia e direzione artistica Giorgio Rossi; autori e danz/attori Mariella Celia, Eleonora Chiocchini, Olimpia Fortuni, Gennaro Lauro, Silvia Mai, Francesco Manenti, Daria Menichetti, Fabio Pagano, Valerio Sirna, Cinzia Sità, Cecilia Ventriglia.

I dieci danz/attori, già allievi di Giorgio Rossi e Raffaella Giordano, ci conducono in uno spettacolo itinerante dedicato alla felicità.

 

Giovedì 4 Settembre

ore 18 A piedi nudi nel parco – Parole in felicità - Il pubblico è invitato a vivere il parco sperimentando la natura tra letture, respiri profondi, profumi e riflessioni a cielo aperto...al tempo della “decrescita felice”. A cura di Patrizia Veglione

ore 19 Mood – Associazione Rapatika, coordinamento coreografico a cura di Paola Colonna; con Paola Colonna, Laura Guglielmetto, Lorella Loddo, Cristina Pautasso, Clelia Riva

Nel verde del parco gli spettatori entrano nel mondo onirico ispirato alle immagini dell’illustratore Marco Cazzato (creatore delle immagini del festival dal 2010).

 

Venerdì 5 Settembre

ore 18 A piedi nudi nel parco– La Danza scalza - Daniela Paci conduce un laboratorio di danza sul prato, aperto a tutti e a tutte le età

ore 19 Le Domande - Rete Pop, testo e regia di Albero Valente; danza Paola Colonna; con Zaira Berrezouga, Silvia Mercuriati, Salvatore Montalto, Paola Colonna, Alberto Valente

Il bosco come labirinto di segni e simboli da decifrare, attraverso le domande, ancora oggi senza risposta, che da sempre l’uomo si pone.

ore 19.30 Studio sulla farfalla – danza di e con Daniela Paci

Il tema della trasformazione, danzato nel contesto del mutare continuo delle stagioni.

 

Raggiungici prima dell’inizio del Festival e visita il Parco del Nobile e la Fattoria Propolis!

Immersa nel cuore del Parco del Nobile, la Fattoria Propolis è un luogo magico dove riscoprire natura e relax a 5 minuti dal centro Città. Educazione ambientale, visite alla casa del miele e agli animali della fattoria, eventi legati all’enogastronomia e a tutto quanto fa cultura. Un luogo per tutte le età, con i ritmi ed i valori di un tempo.

Dal 1 al 12 settembre dalle ore 8 alle ore 17 proseguono i centri estivi: alle attività didattiche si accompagnano giochi di danza in natura e la visione delle performance in programma a La Piattaforma. Info: www.fattoriapropolis.it 011/6601591 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

Appuntamenti ore 18: ingresso libero

Percorsi itineranti e spettacoli dalle ore19: biglietto unico 5 euro

Il pubblico sarà accolto con un assaggio di miele prodotto da Fattoria Propolis

Il biglietto darà diritto ad uno sconto per l’apericena proposto dalla Fattoria Propolis al termine degli spettacoli

 

In auto: corso Fiume, viale Thovez, in piazzale Adua svoltare a sx in strada del Nobile. Proseguire per 300 metri. Parcheggio sulla dx e siete arrivati.

In autobus:linea 53 direzione San Vincenzo (fermata dopo piazzale Adua. Scendere in strada del Nobile 87).

 

 

width="580"

Giardini della Reggia di Venaria

Piazza della Repubblica, Venaria Reale

 

 

Sabato 20 Settembre

GIORNATE DA RE

Giardini PerCorpi Visionari

In occasione di The European Cooperation Day

Programma Operativo di Cooperazione transfrontaliera Italia Svizzera 2007-2013

A cura di Associazione Didee nell’ambito di La Piattaforma teatrocoreografico

Coordinamento Fondazione Via Maestra

 

ore 16.30 – Giardino a Fiori - Crogiolo Primitivo - #performanceArtisti al confine IT/CH. Produzione di LitroCentimetro (CH) e Associazione Didee (IT)

A seguito della residenza estiva ospitata dal centro culturale La Fabbrica di Losone, l’incontro tra performer svizzeri e italiani è confluito in una performance collettiva che avvicina diversi stili e le personali visioni degli artisti coinvolti.

ore 17 - Patio dei Giardini - Le Foglie e il Vento - di Mariachiara Raviola; con Francesca Cinalli e Stefano Botti; sguardo coreografico Aldo Torta; tappeto sonoro Paolo De Santis; scene e costumi Elisabetta Ajani; oggetti scenici Gianni Cocomazzi; sartoria Sara Perfetti. Produzione Associazione Didee - Fondazione Teatro Coccia, in collaborazione con Tecnologia Filosofica - Accademia Albertina di Belle Arti di Torino – Fondazione Piemonte Live

Spettacolo di danza per bambini e adulti liberamente ispirato a La Foglia Muriel di Leo Buscaglia. La vita di una foglia e del suo albero, dallo spuntare delle prime gemme, allo sbocciare dei fiori la primavera successiva. Una crescita secondo natura, passando dalle esperienze del sole, del vento e dell’amicizia con i bambini che giocano ad arrampicarsi; attraverso il giorno e la notte, i colori e il distacco dell’autunno, la solitudine e il bianco dell’inverno… momenti che non determinano la fine di un ciclo, ma l’inizio di nuova vita.

Un racconto danzato, una metafora dell’esistenza, dove nulla muore e tutto si trasforma.

ore 17.30 - Patio dei Giardini – Soup - di Antonella Cirigliano e Daria Tonzig; con Antonella Cirigliano, Daria Tonzig, Francesca Amat, Sara Vilardo e la partecipazione degli studenti NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano: Maria Luisa Bafunno e Giulio Olivero; tecnica e sound design Fabrizio Orlandi e Taddo Sergio Taddei. Produzione Lis Lab, Fondazione Teatro Coccia, collaborazione di Fondazione Live Piemonte dal Vivo

Dolce, salato o piccante? Lo spettacolo è un invito al tavolo, ad un banchetto surreale dove oggi e sempre, in modo diverso, si servono un‘infilata di sicurezze in bilico fra ovvietà apparenti e certezze assurde, il tutto condito con domande che affondano nel nostro passato. Memorie di cibi, di ingredienti, di preparazioni, di esperienze che, nutrendoci, si fanno corpo con noi. Siamo ciò che mangiamo: carne, poesia, musica e tramonti, corse in bicicletta e foto ricordo. Tutto sarà spezzato, mischiato, condito e consumato con chi, per una sera, ci siede accanto.

Necessaria prenotazione a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. / +39 3396065349. Disponibilità fino ad esaurimento posti

 

Domenica 21 Settembre

GIORNATE DA RE

Natura in movimento

In collaborazione con Fondazione Live Piemonte Dal Vivo

Coordinamento Fondazione Via Maestra

 

ore 15.30 – Giardino delle Rose - SI SI FO grunge - Progetto, direzione e coreografie Maura Dessì. Liberamente ispirato al libro "Il mito della nostalgia" di Albert Camus

Secondo Camus la ricerca di una profonda e autentica connessione tra gli esseri umani è diventata impossibile a causa dell'assurdo (la guerra e le diverse visioni del pensiero) che minaccia l'esistenza e trasforma gli uomini in schiavi, ribelli, vittime e carnefici.

ore 16.30 – Boschetto della Musica - Is This Desire? - di e con Francesca Cola; suono Davide Tomat, Gabriele Ottino. Produzione Inteatro festival Polverigi, Officine Caos Torino, Volvon, Superbudda

In "Is This Desire?" si assiste alla danza di un corpo che interroga il desiderio; muove con fluidità e abita delicatamente le immagini di ciò che desidera. Il corpo desiderante porta i tratti di una sposa dal volto rivestito di ricami. Lo spettatore è parte integrante di questa danza rituale del desiderio e ne restituisce la poesia.

 

Giardini PerCorpi Visionari

in occasione di The European Cooperation Day

ore 17 - Patio dei Giardini - Le Foglie e il Vento - di Mariachiara Raviola; con Francesca Cinalli e Stefano Botti; sguardo coreografico Aldo Torta; tappeto sonoro Paolo De Santis; scene e costumi Elisabetta Ajani; oggetti scenici Gianni Cocomazzi; sartoria Sara Perfetti. Produzione Associazione Didee e Fondazione Teatro Coccia, in collaborazione con Tecnologia Filosofica e Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Spettacolo di danza per bambini e adulti liberamente ispirato a La Foglia Muriel di Leo Buscaglia. La vita di una foglia e del suo albero, dallo spuntare delle prime gemme, allo sbocciare dei fiori la primavera successiva. Una crescita secondo natura, passando dalle esperienze del sole, del vento e dell’amicizia con i bambini che giocano ad arrampicarsi; attraverso il giorno e la notte, i colori e il distacco dell’autunno, la solitudine e il bianco dell’inverno…momenti che non determinano la fine di un ciclo, ma l’inizio di nuova vita. Un racconto danzato, una metafora dell’esistenza, dove nulla muore e tutto si trasforma. 

ore 17.30 - Patio dei Giardini – Soup - di Antonella Cirigliano e Daria Tonzig; con Antonella Cirigliano, Daria Tonzig, Francesca Amat, Sara Vilardo e la partecipazione degli studenti NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano: Maria Luisa Bafunno e Giulio Olivero; tecnica e sound design Fabrizio Orlandi e Taddo Sergio Taddei. Produzione Lis Lab, Fondazione Teatro Coccia, collaborazione di collaborazione di Fondazione Live Piemonte dal Vivo

Dolce, salato o piccante? Lo spettacolo è un invito al tavolo, ad un banchetto surreale dove oggi e sempre, in modo diverso, si servono un‘infilata di sicurezze in bilico fra ovvietà apparenti e certezze assurde, il tutto condito con domande che affondano nel nostro passato. Memorie di cibi, di ingredienti, di preparazioni, di esperienze che, nutrendoci, si fanno corpo con noi. Siamo ciò che mangiamo: carne, poesia, musica e tramonti, corse in bicicletta e foto ricordo. Tutto sarà spezzato, mischiato, condito e consumato con chi, per una sera, ci siede accanto.

Necessaria prenotazione a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. / +39 3396065349. Disponibilità fino ad esaurimento posti

 

Ingresso a pagamento ai Giardini della Reggia (comprensivo degli spettacoli)

Intero euro 5

Ridotto euro 4 euro 2

Necessaria prenotazione per la Performance live Soup delle ore 17,30 a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. / +39 3396065349. Disponibilità fino ad esaurimento posti

 

Servizio Navetta Gratuito A/R Torino - Venaria Reale

Solo per spettacoli di sabato 20 settembre. Ritrovo h 15.15 a Torino piazza Castello fronte Teatro Regio. Necessaria prenotazione a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. / +39 3396065349.

 

 

 

SABATO 18 OTTOBRE

Giornata dedicata all’artista Giuseppe Penone

in collaborazione con Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e Lavanderia a Vapore di Collegno

 

Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, piazzale Mafalda di Savoia - Rivoli

ore 17 e ore 18, nella sala dell’opera “Respirare l’ombra” di Giuseppe Penone

PERFORMANCE CHAMPS Compagnie l'Yeuse - Olivier Renouf - Erika Zueneli

Concezione e coreografia: Olivier Renouf e la complicità di Erika Zueneli / Con Marine Fourniol, Vincent Curdy, Olivier Renouf / Musiche originali: Denis Chouillet / Produzione Association L'Yeuse con il sostegno Drac île de France, in residenza Mains d'OEuvres (St Ouen 93) / con il sostegno di Cap* à Montreuil. In residenza a Micadanses-Paris

Il trio intesse una relazione sotterranea con l’opera dello scultore Giuseppe Penone. Essere come tronchi sradicati che ruzzolano per i burroni impigliandosi con i rami, poi staccarsi…Una passeggiata nei diversi stati del corpo in continua mutazione, che raggiunge le diverse qualità che ci costituiscono: minerale, vegetale, animale.

In collaborazione con la stagione della Lavanderia a Vapore di Collegno
 

ore 19 - Castello di Rivoli 

INCONTRO SULLA FIGURA ARTISTICA DI GIUSEPPE PENONE, a cura di Marcella Beccaria - Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

 

ore 20.15 - Aperitivo alla Lavanderia a Vapore

 

ore 21.00 - Lavanderia a Vapore - corso Pastrengo 51, Collegno (Torino)

SPETTACOLO TERRE SUSPENDUE Compagnie l’Yeuse - Olivier Renouf - Erika Zueneli

Coreografia Olivier Renouf e la complicità di Erika Zueneli; musica Denis Chouillet, installazione luminosa Sylvie Mélis; scenografia Olivier Renouf; costumi e sguardo scenico Perrine Leclere - Bailly. Danzatori Juan Benitez, Vincent Curdy, Marine Fourniol, Olivier Renouf, Erika Zueneli

Spettacolo nel cartellone della Lavanderia a Vapore di Collegno
 

Una navetta gratuita sarà di raccordo fra gli eventi della giornata

 

 

MARTEDì 21 OTTOBRE

TEATRO ASTRA Via Rosolino Pilo 6, Torino

ore 21 - BASSO OSTINATO Compagnie Caterina & Carlotta SAGNA

Di Caterina Sagna; con Alessandro Bernardeschi, Antonio Montanile, Mauro Paccagnella; drammaturgia Roberto Fratini Serafide; luci Philippe Gladieux; musiche a cura di Luca Berni. Produzione Creazione Association Next / Tournée Association Al Dente, Coproduzione Théâtre de la Bastille (Paris) et le Théâtre de l’Agora - Scène Nationale d’Evry et de l’Essonne, Théâtre National de Bretagne (Rennes) -Centre Européen de Production Théâtrale et Chorégraphique; Pôle Sud (Strasbourg) - Scène Conventionnée Danse

Fine pasto. Avanzi di conversazione. Discorsi vacui su di loro, sulla danza, su niente. Se sono squallidi non importa, loro ci sono dentro e ridono molto. Le giunture si muovono accompagnando le chiacchiere, avvicinando i bicchieri alla bocca per ingerire qualcosa che faccia digerire ciò che è sempre più indigesto. Hi hi hi, che ridere. L’aria si fa pesante. Gli oggetti perdono la loro rassicurante immobilità. Tutto cede, non ci si può più fidare. E’ inutile fare resistenza, possono solo accompagnare il processo di disfacimento che cresce nutrendosi degli scarti che esso stesso produce. Meglio prendere qualcosa e inghiottire, illudersi di eliminare il disturbo, anestetizzarsi. Così dimenticano e passano oltre: pieni, senza memoria. Ecco il loro Basso Ostinato.
Segue intervista a Caterina Sagna a cura del critico di danza Elisa Guzzo Vaccarino

 

MERCOLEDì 21 OTTOBRE

TEATRO ASTRA Via Rosolino Pilo 6, Torino

ore 21 - L’ANATRA, LA MORTE E IL TULIPANO Franceschini // Droste & Co. e compagnia tardito/rendina

Regia di Bruno Franceschini; coreografia e interpretazione Aldo Rendina e Federica Tardito; musicisti Friedrich Edelmann  (fagotto) e Rebecca Rust (violoncello). Produzione di Franceschini / Droste & Co. (Berlino); compagnia tardito/rendina; Associazione Sosta Palmizi (Cortona)

Spettacolo di teatro danza, musica e parole per tutti a partire dai 6 anni. Liberamente tratto da “Ente, Tod und Tulpe” di Wolf Erlbruch.

“E ora sei venuta a prendermi?” chiede l’anatra alla morte. E la sua risposta semplice: “Ti sono accanto già da quando sei nata.” Questa è una storia dal finale inevitabile, ma inaspettatamente divertente e leggera. La strana e amicizia fra l’anatra e la morte viene narrata attraverso un linguaggio coreografico, ma anche alle voci di Aldo Rendina e Federica Tardito. Un duetto teatrale stralunato, buffo e poetico che sul palco trova la sua ideale corrispondenza musicale nell’inusuale abbinamento fra fagotto e violoncello.

 

ore 22 - MEMORY-SKIN (studio) - Giulia Lazzarino

Regia e coreografia Giulia Lazzarino; musiche Albert Fratini

 

Così come una memory card, il corpo registra ogni informazione esterna, ogni percezione e le rende uniche per il suo modo di intendere e sentire. Si chiede come porsi rispetto allo spazio e al tempo, al dentro e al fuori, al vicino e al lontano, al silenzio e al suono. E la pelle determina il confine di queste relazioni. Come ci sentiamo quando ci concediamo libertà di movimento, sguardo, parola, azione?

Segue intervista alla compagnia tardito/rendina a cura del critico di danza Claudia Allasia

 

Videodanza - FOYER DEL TEATRO ASTRA (martedì 21 e mercoledì 22 ottobre)

AL FEMMINILE - VISIONI DAL TERRITORIO

Proiezione di opere video di autrici e interpreti piemontesi tratte dal contest “La danza in 1 minuto”, promosso e curato da COORPI - Coordinamento danza Piemonte, in collaborazione con Cinedans (Amsterdam, NL)

 

BIGLIETTI

Performance Champs 18 ottobre al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

ingresso gratuito

 

Spettacoli martedì 21 e mercoledì 22 ottobre al Teatro Astra

intero euro 14 / ridotto euro 10 (under 26, over 60 abbonati Stagione TPE)

 

Il biglietto intero dà diritto ad un ingresso ridotto alla serata d’apertura della Stagione, Compagnie Jérôme Thomas - dal 24 al 26 Ottobre - Teatro Astra

 

Servizio Navetta

Solo per la performance di sabato 18 ottobre al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea navetta gratuita.

Percorso A/R: piazza Castello - Torino (fronte Teatro Regio), Castello di Rivoli, Lavanderia a Vapore (Collegno), piazza Castello (Torino). Necessaria prenotazione This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. / +39 3396065349

 

INFO e PRENOTAZIONI

+ 39 011 5229810 / +39 339 6065349

 

 

 

photo credits: Champs ©Vinciane Verguethen / Basso Ostinato ©Caroline Albain / L'anatra, la morte e il tulipano ©Mirko Isaia / PerCorpi Visionari ©Stefano Mazzotta, dancer C. Guglielmi / Le foglie e il vento ©Elisabetta Ajani / foto tratte dal Laboratorio di danza di comunità con Franca Zagatti

 

 

Giovedì 22 Ottobre

CONVEGNO

“Radicie germoglidelladanzad’artee di comunitàin Piemonte. Coreografiee ricerche contemporanee”

sfoglia la fotogallery del convegno