Nelken-Line Novara

Laboratorio di danza di comunità con Julie Stanzak per la camminata danzata by Pina Bausch

Nelken Torino

Dal 21 giugno a Novara inizia un percorso creativo per il laboratorio di danza di comunità, rivolto a cittadini, operatori del settore sociale, danzatori, amatori, entusiasti della danza che vogliono esplorare nuovi approcci metodologici alla fragilità. Il laboratorio è propedeutico alla realizzazione della celebre linea danzata firmata da Pina BauschThe NELKEN-Line, una coreografia itinerante tratta dallo spettacolo Nelken ("garofani")  dell’intramontabile coreografa tedesca, che vedrà l’accompagnamento di Julie Anne Stanzak, sua storica danzatrice al Tanztheater Wuppertal.

Il laboratorio Nelken-Line, che vedrà la restituzione pubblica nelle vie del centro storico di Novara domenica 22 settembre, rientra nella programmazione del progetto europeo DEA – Diversità E Arti performative per una società inclusiva del terzo millennio, sostenuto dal programma di cooperazione V-A Interreg Italia-Svizzera.

Associazione Didee in collaborazione con Ass. Oltre Le Quinte ha accolto il progetto lanciato dalla Pina Bausch Foundation, nato con l’intento di creare una rete di città dove questa semplice sequenza danzata riunisce persone di diverse provenienze, età e abilità attorno all'ideale che danzare insieme si può, e coinvolgere la città di Novara, il territorio e i cittadini nel ricreare la celebre “camminata” coreografata: una danza dove trovano respiro e bellezza sia i corpi più abituati al movimento che quelli meno abituati. Per partecipare al laboratorio non sono necessarie elevate competenze tecniche.

Seguendo il link https://vimeo.com/219471282  è possibile vedere la città di Wupperthal e i suoi abitanti prendere parte a questa semplice coreografia.

Sabato 22 giugno dalle ore 9,30 alle ore 12,30 sarà ospitata anche una conferenza teorico pratica incentrata sull'opera di Pina Bausch, icona tedesca ed europea del teatro-danza, rievocata attraverso la testimonianza diretta della danzatrice Julie Anne Stanzak. L'evento è aperto a tutti e sarà un'occasione per facilitare anche lo scambio di buone pratiche, in virtù dell'esperienza maturata da Julie Anne Stanzak nel lavoro coreutico con varie fragilità.

Programma delle prove per il laboratorio a Novara:

sabato 22 giugno ore 14,30- 18,30, presso ex Caserma Passalacqua (viale Ferrucci 4)
domenica 23 giugno 9,30-13,30
venerdì 13 settembre laboratorio dalle ore 17
venerdì 20 settembre laboratorio e prova generale dalle ore 17 

PROVA GENERALE ed EVENTO FINALE

domenica 22 settembre (orario da definire): Nelken Line itinerante per le vie della città

Per partecipare all'evento finale è necessario impegnarsi fin da subito a partecipare a tutti i laboratori propedeutici di giugno e settembre.

Foto di Fabio Melotti - video e fotografia.

Credit

DEA – Diversità E Arti performative per una società inclusiva del terzo millennio

Capofila italiano UPO - Università del Piemonte Orientale (Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa)

Capofila svizzero USI - Università della Svizzera Italiana

Partner di progetto

Comune di Novara (settore Servizi Sociali)
Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana Onlus di Novara
Associazione Didee – arti e comunicazione di Torino
Oltre le Quinte a.p.s. di Novara
Teatro Danzabile di Lugano
IuseFor, agenzia formativa universitaria torinese

Informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.