LA CITTA’ NUOVA 2020

Percorso esperienziale tra spazio urbano e natura

La Città Nuova 2020 – Percorso esperienziale tra spazio urbano e natura è un format che si è delineato nell’ambito del progetto di Associazione Didee, La Piattaforma. La Città Nuova 2020 – Ambiente, genere, diversità. Il percorso esperienziale ha visto la conduzione della coreografa e formatrice Doriana Crema e l’accompagnamento di Mariachiara Raviola, Maria Elena Seidenari e Rita Maria Fabris.

Dopo una lunga riflessione sul procedere dei nostri progetti e sul come riprendere il lavoro con il corpo siamo state felici di ritornare alle attività - in parte in presenza - e di ritrovare il nostro pubblico, dopo un lungo periodo di tempo “sospeso”, con una nuova proposta in ascolto del momento che ha caratterizzato gli ultimi anni. Durante la quarantena, ognuno, singolarmente, ha vissuto nello spazio della propria casa e nella distanza fisica e gli eventi digitali ci hanno accompagnato rappresentando un’inaspettata possibilità di scambio e approfondimento, creando nuove reti e vicinanza.

Usciti dall’isolamento, nuove esperienze e sfide si sono manifestate, e il corpo e la relazione sono tornate poco per volta ad essere al centro del nostro agire e sentire.

Come Associazione Didee e Filieradarte - attraverso il progetto La Piattaforma. La Città Nuova' 2020 – si è sentito il desiderio di condividere il tempo di ‘ri-apertura’, con un cammino verso lo spazio e la comunità, con la conduzione della coreografa e formatrice Doriana Crema e l’accompagnamento di Mariachiara Raviola, Maria Elena Seidenari e Rita Maria Fabris.

Il percorso si è configurato come un processo di osservazione della realtà e del tempo vissuto, nel ritornare ad abitare lo spazio pubblico e la relazione con gli altri, distribuito su 4 tappe:

  1. USCIRE (da casa) – Percezione del proprio corpo che esce di casa. Ti inviteremo a compiere un breve percorso cittadino nel tuo quartiere, tipico del tuo quotidiano e a restituirne una traccia. Da venerdì 22 maggio a giovedì 4 giugno.
  2. ANDARE VERSO (uno spazio verde) –Percezione del proprio corpo in relazione al verde urbano. Ti proporremo di andare in un luogo verde della tua città in cui ritrovi un prato, un albero, una panchina… e a restituirne una traccia. Da venerdì 5 giugno a giovedì 18 giugno.
  3. INCONTRARSI (attraverso lo schermo) –Osservazione del corpo in uno spazio virtuale. Ci incontreremo sullo schermo per conoscerci in viso (da vicino, ma ancora nella distanza) e per confrontarci sulle esperienze vissute singolarmente nello spazio esterno. Venerdì 26 giugno alle ore 18.00 incontro su Zoom.
  4. RITROVARSI (in una comunità) –Sperimentazione del corpo in uno spazio cittadino comune. Ci ri-troveremo insieme con gli altri danzando, sperimentando in modo consapevole e costruttivo la distanza necessaria, ma condividendo esperienza e spazio comune, lasciandovi una traccia. Venerdì 3 luglio ore 18 - Ritrovo in data e luogo da confermare, secondo le disposizioni vigenti.

Realizzato da
Associazione Didee
nell’ambito di La Piattaforma - La Città Nuova 2020. Ambiente, genere, diversità.
Direzione artistica: Mariachiara Raviola e Rita M. Fabris

Organizzazione: Maria Elena Seidenari
Comunicazione e promozione: Patrizia Veglione

Illustrazione di Alberto Valente

La Piattaforma - La Città Nuova 2018-2020 è un progetto multidisciplinare, curato da Associazione Didee e Associazione Filieradarte, che promuove la danza e un nuovo sguardo sullo spettacolo dal vivo indagando il ruolo delle arti performative partecipate e il lavoro artistico e di cura come risorsa per la comunità, a sostegno dell’innovazione civica. Un programma di eventi, workshop, conferenze, forme di produzione immateriale, generative di esperienze e benessere.

Con il contributo di MiBACT, Regione Piemonte, Fondazione CRT

Info La PiattaformaThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. | www.piattaforma.eu | Fb La Piattaforma. La Città Nuova | Fb Associazione DIDEE