Nelken-Line Novara

Nelken Torino

Domenica 22 settembre alle ore 17 a Novara, in occasione della Giornata Europea della Cooperazione, cittadini e performer sfileranno nelle vie del centro storico con partenza da piazza Matteotti e arrivo in piazza Cavour, per THE NELKEN – Line by Pina Bausch, celebre coreografia evocativa delle quattro stagioni sulle note del famoso brano “West End Blues” di Louis Armstrong and His Hot Five. Con la partecipazione di Julie Anne Stanzak, danzatrice storica del Tanztheater di Pina Bausch, che nei mesi scorsi ha condotto la formazione per i gruppi di danzatori.

Martedì 17 settembre, alle ore 21, è prevista la proiezione del film PINA di Wim Wenders per avvicinarci ai linguaggi del teatrodanza di Pina Bausch. Vi aspettiamo al Cinema Faraggiana, via dei Caccia 1, Novara – ingresso gratuito.

 

Giugno – Settembre

Laboratorio di danza di comunità con Julie Stanzak per la camminata danzata by Pina Bausch

In preparazione della linea danzata, da giugno a settembre a Novara si è tenuto un percorso creativo di danza di comunità, rivolto a cittadini, operatori del settore sociale, danzatori e amatori, interessati ad esplorare nuovi approcci metodologici alla fragilità. Il laboratorio, propedeutico alla realizzazione della celebre linea danzata firmata da Pina BauschThe NELKEN-Line, coreografia itinerante tratta dallo spettacolo Nelken ("garofani") dell’intramontabile coreografa tedesca, ha visto l’accompagnamento di Julie Anne Stanzak, sua storica danzatrice al Tanztheater Wuppertal.

Il laboratorio rientra nella programmazione del progetto europeo DEA – Diversità E Arti performative per una società inclusiva del terzo millennio, sostenuto dal programma di cooperazione V-A Interreg Italia-Svizzera.

Associazione Didee in collaborazione con Ass. Oltre Le Quinte ha accolto il progetto lanciato dalla Pina Bausch Foundation, nato con l’intento di creare una rete di città dove questa semplice sequenza danzata riunisce persone di diverse provenienze, età e abilità attorno all'ideale che danzare insieme si può, e coinvolgere la città di Novara, il territorio e i cittadini nel ricreare la celebre “camminata” coreografata: una danza dove trovano respiro e bellezza sia i corpi più abituati al movimento che quelli meno abituati. Per partecipare al laboratorio non sono necessarie elevate competenze tecniche.

Seguendo il link https://vimeo.com/219471282 è possibile vedere la città di Wupperthal e i suoi abitanti prendere parte a questa semplice coreografia.

Sabato 22 giugno dalle ore 9,30 alle ore 12,30 è stata ospitata anche una conferenza teorico pratica incentrata sull'opera di Pina Bausch, icona tedesca ed europea del teatro-danza, rievocata attraverso la testimonianza diretta della danzatrice Julie Anne Stanzak. L'evento aperto a tutti ha inteso essere un'occasione per facilitare lo scambio di buone pratiche, in virtù dell'esperienza maturata da Julie Anne Stanzak nel lavoro coreutico con varie fragilità.

 

Programma delle prove per il laboratorio a Novara:

sabato 22 giugno ore 14,30- 18,30, presso ex Caserma Passalacqua (viale Ferrucci 4)
domenica 23 giugno 9,30-13,30
venerdì 13 settembre laboratorio dalle ore 17
venerdì 20 settembre laboratorio e prova generale dalle ore 17 

 

PROVA GENERALE ed EVENTO FINALE
domenica 22 settembre ore 17,00: Nelken Line itinerante per le vie della città 

 

Credit
DEA – Diversità E Arti performative per una società inclusiva del terzo millennio Capofila italiano
UPO - Università del Piemonte Orientale (Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa) Capofila svizzero
USI - Università della Svizzera Italiana

 

Partner di progetto
Comune di Novara (settore Servizi Sociali)
Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana Onlus di Novara
Associazione Didee – arti e comunicazione di Torino
Oltre le Quinte a.p.s. di Novara
Teatro Danzabile di Lugano
IuseFor, Agenzia formativa universitaria torinese

 

Informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Foto di Fabio Melotti - video e fotografia