I doveri del corpo

Virgilio Sieni

Martedì 1 maggio  alle ore 20.30, la Fondazione Merz di via Limone 24 a Torino ospita I doveri del corpo, una lezione di Virgilio Sieni, ideatore del grande cammino popolare TORINO | BALLO 1945.

Al termine del cammino popolare che si svolge a Mirafiori, il coreografo fiorentino raggiunge la Fondazione Merz, nel quartiere Borgo San Paolo,  per offrire una breve lezione “agita” e di riflessione sul tema dei doveri del cittadino, che nella sua visione coinvolgono il corpo e la relazione con “ogni uno”.

L’edificio della Fondazione Merz, ex centrale termica Officine Lancia, centro d’arte contemporanea dal 2005, apre dunque il suo cortile e i suoi spazi nel popolare e storico quartiere San Paolo, ospitando un primo approccio alla trasmissione del vocabolario del corpo; giusto una suggestione di scuola contemporanea sui linguaggi del corpo e le scienze cognitive, che libera da strumenti digitali, torna a basarsi sull’esperienza del gesto e sulla tattilità delle pratiche, che supportano, accompagnano, accolgono, in risonanza.

La lezione della durata di 60 minuti è aperta a tutti fino ad esaurimento posti.

Consigliata prenotazione: 011.19719437.

 

L’evento è realizzato nell’ambito del progetto La Città Nuova. Giovani, lavoro e comunità in cammino.

Il progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”. In particolare, la Compagnia intende promuovere la cultura come strumento di innovazione civica stimolando una riflessione partecipativa e inclusiva sui temi che animano il dibattito dei nostri giorni, a partire dal legame tra contemporaneità e memoria, coinvolgendo giovani e nuovi cittadini, attraverso progettualità e format culturali e divulgativi realizzati con mezzi e linguaggi sempre più innovativi. #CSP_Innovazionecivica - cic.compagniadisanpaolo.it

 

© foto di Emiliano Certini