Pina Bausch e la fragilità


Nelken Novara

Sabato 22 giugno dalle 9,30 alle 12,30 nella ex Caserma Passalacqua di viale Ferrucci 4 a Novara, conferenza teorico pratica dal titolo Dalla fragilità nell’opera di Pina Bausch all’inclusività nelle arti performative. La figura di Pina, icona del teatro danza, sarà rievocata attraverso la testimonianza diretta di  Julie Anne Stanzak, danzatrice della visionaria coreografa tedesca al Tanztheater Wuppertal, con l’intervento dello studioso Hirohiko Soejima, professore di germanistica e storia della danza tedesca all’Università di Tokyo.

La conferenza non sarà solo una lezione magistrale su Pina Bausch, ma anche un’occasione per facilitare lo scambio di buone pratiche in ambito di lavoro corporeo con gruppi di persone che presentano fragilità. Julie Stanzak ha, infatti, maturato negli ultimi anni una solida esperienza nel lavoro coreutico con questo tipo di beneficiari.

L’invito è rivolto in particolare a danzatori, amatori, entusiasti della danza, lavoratori del settore sociale che vogliono esplorare nuovi approcci metodologici alla fragilità.

L’evento è realizzato da Associazione Didee, in collaborazione con Oltre Le Quinte a.p.s. e altri partner, nell’ambito del progetto multidisciplinare europeo DEA - Diversità E Arti performative per una società inclusiva del terzo millennio, sostenuto dal Programma di cooperazione V-A Italia-Svizzera, che si propone di accrescere il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini con fragilità, attraverso le arti performative di comunità.

Vi aspettiamo e vi ricordiamo di indossare un abbigliamento comodo per la parte pratica.

La partecipazione è gratuita.

Foto di Associazione Didee

Credit

DEA – Diversità E Arti performative per una società inclusiva del terzo millennio
Programma di cooperazione V-A Italia-Svizzera Interreg
Capofila italiano Università del Piemonte Orientale (Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa)
Capofila svizzero Università della Svizzera Italiana

Partner di progetto

Comune di Novara (settore Servizi Sociali)
Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana Onlus di Novara
Associazione Didee – arti e comunicazione di Torino
Oltre le Quinte a.p.s. di Novara
Teatro Danzabile di Lugano
IuseFor, agenzia formativa universitaria torinese

 

Informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.